Mercoledì, 05 Novembre 2025

Sondaggio scelta Libro itinerante 2020

Sondaggio: Scelta del Libro itinerante 2020 (terminato il 2021-01-11 00:00:00)

Il libraio di Selinunte
5 35.7%
La musica del caso
1 7.1%
Novecento
3 21.4%
Tre uomini in barca
2 14.3%
Cronaca di una morte annunciata
1 7.1%
La legge del Sognatore
2 14.3%
Numero votanti: 14 ( Ariel, guidocx84, bibbagood, dbrach77, Anna96 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/12/2020 13:49 - 20/12/2020 13:50 #48550 da guidocx84
Scelta Libro itinerante 2020 è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti! :woohoo:

Come ogni tradizione che si rispetti, questo periodo dell'anno scegliamo insieme il nostro Libro itinerante, il libro che viaggerà attraverso il nostro Bel Paese (e non solo...) alla ricerca di lettori che gli diano vita con i loro commenti, le loro sottolineature, segnalibri, ricordi, fotografie, foglie, profumi, e chi più ne ha più ne metta! B)

Un'altra stupenda opportunità di fare Community! :cheer:

Sarà possibile proporre un solo titolo e sarà possibile proporlo fino al 31/12/2020. Dopodiché tra il 01/01/2021 ed il 10/01/2021 sarà possibile votare il proprio Libro itinerante preferito tra quelli proposti tramite un sondaggio che apriremo in questa sezione.

Possono proporre un titolo tutti gli utenti registrati, anche se non hanno crediti a disposizione.

Basta scrivere nel vostro post il titolo e l'autore del libro e perché lo proponete come Libro itinerante ;)

Come ogni anno, la tappa zero del viaggio del Libro itinerante sarà quella della città e della persona che lo ha proposto, al quale spetterà l'acquisto del libro e la spedizione verso la prima tappa (organizzeremo le tappe come sempre in questa sezione, dove apriremo un topic organizzativo ed un topic dedicato alla discussione del Libro itinerante).

Cosa aspettate dunque!? Iniziate a proporre i vostri titoli! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 20/12/2020 13:50 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
L'argomento è stato bloccato.
  • nicoletta
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/12/2020 11:50 #48560 da nicoletta
Risposta da nicoletta al topic Scelta Libro itinerante 2020
Ciao a tutti,
mi butto e propongo Il libraio di Selinunte di Roberto Vecchioni

Un ragazzo esce nottetempo di casa, eludendo la sorveglianza dei genitori, per recarsi nella bottega di un librario che passa le notti a leggere. Il ragazzo s'innamora di questa figura e grazie a lui assorbe le mille storie che nei libri sono custodite. Quando un giorno gli abitanti del villaggio, mossi dall'odio e dall'invidia, bruciano la libreria, si accorgono con terrore che con le parole spariscono anche le cose che queste nominavano. Il librario è introvabile, forse morto nel rogo. Sarà il ragazzo a scoprire dentro di sé la sua voce perduta e quando vicino al tempio vede le proprie parole farsi pagina sul mare, capisce che queste sono ancora vive e che le cose si salveranno. La storia è ispirata al testo di una sua nuova canzone. (da Amazon.it)

Non ho ancora letto niente di Vecchioni ma questo libro mi è stato caldamente raccomandato e vedendo la trama credo possa dare vita ad una discussione interessante, soprattutto tra appassionati di lettura, inoltre trattandosi di un libro corto (meno di 100 pagine) mi sembra un perfetto candidato per il libro itinerante :)
Infine ho deciso di proporre un libro itinerante per smentire la diceria che noi genovesi siamo taccagni.. quindi se volete aiutarmi a sfidare questo mito votate la mia proposta!! :laugh: :whistle:
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/12/2020 18:09 #48566 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta Libro itinerante 2020

nicoletta ha scritto: Ciao a tutti,
mi butto e propongo Il libraio di Selinunte di Roberto Vecchioni

Un ragazzo esce nottetempo di casa, eludendo la sorveglianza dei genitori, per recarsi nella bottega di un librario che passa le notti a leggere. Il ragazzo s'innamora di questa figura e grazie a lui assorbe le mille storie che nei libri sono custodite. Quando un giorno gli abitanti del villaggio, mossi dall'odio e dall'invidia, bruciano la libreria, si accorgono con terrore che con le parole spariscono anche le cose che queste nominavano. Il librario è introvabile, forse morto nel rogo. Sarà il ragazzo a scoprire dentro di sé la sua voce perduta e quando vicino al tempio vede le proprie parole farsi pagina sul mare, capisce che queste sono ancora vive e che le cose si salveranno. La storia è ispirata al testo di una sua nuova canzone. (da Amazon.it)

Non ho ancora letto niente di Vecchioni ma questo libro mi è stato caldamente raccomandato e vedendo la trama credo possa dare vita ad una discussione interessante, soprattutto tra appassionati di lettura, inoltre trattandosi di un libro corto (meno di 100 pagine) mi sembra un perfetto candidato per il libro itinerante :)
Infine ho deciso di proporre un libro itinerante per smentire la diceria che noi genovesi siamo taccagni.. quindi se volete aiutarmi a sfidare questo mito votate la mia proposta!! :laugh: :whistle:

Grande Nicoletta! Geniale! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Mi piace la trama di questo libro che proponi e sono d'accordo con te: è un ottimo candidato!

Grazie per aver proposto ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : nicoletta
Di più
21/12/2020 18:15 #48567 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta Libro itinerante 2020
Ciao a tutti, l'iniziativa del libro itinerante mi piace sempre molto quindi voglio proporre anche io un titolo :)

Il libro che propongo è "la musica del caso" di Paul Auster, autore scoperto di recente e che mi ha molto colpita per il suo modo di scrivere! Avevo già proposto un suo libro come libro del mese ma aveva miseramente fallito :pinch: vediamo se questa volta andrà meglio :laugh:

Di seguito vi lascio la trama:

Un'eredità imprevista determina una svolta nella vita di Jim Nashe, il protagonista della "Musica del caso". Jim molla il lavoro, lascia sua figlia e, alla guida di una fiammante Saab 900, vagabonda per un anno intero avanti e indietro attraverso l'America. Sempre casualmente incontra Jack Pozzi, un giovanissimo giocatore d'azzardo, reduce da una rocambolesca avventura notturna. Con ciò che resta dell'eredità di Nashe i due decidono di portare avanti il progetto di Pozzi: battere a poker Flower e Stone, due miliardari per caso (hanno vinto una grossa somma con un biglietto della lotteria). Ma le cose non vanno nel modo sperato. Così quello che sembrava essere un classico romanzo on the road, con un eroe che attraversa l'America sconfinata, si trasforma in un altro tipo di avventura: un romanzo sull'azzardo, e sul potere sconfinato del Caso.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, nautilus
Di più
26/12/2020 18:52 - 26/12/2020 18:52 #48669 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta Libro itinerante 2020
Ciao, belle proposte!
Io vado con "Novecento" di Baricco, l'ho letto da poco e mentre lo leggevo pensavo che sarebbe perfetto come libro itinerante: è breve (60 pagine) ma porta a riflessioni profonde e ci sono moltissimi passi da segnare e commentare. è bello anche da leggere più volte, è piacevole soffermarsi sui passi più poetici, ed è pure divertente!

Ecco il link alla recensione: www.ilclubdellibro.it/recensioni/n/1905-...nto-un-monologo.html

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 26/12/2020 18:52 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, nicoletta
Di più
29/12/2020 23:26 #48722 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta Libro itinerante 2020
Ciao a tutti!
Io propongo: Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome di cui ho letto diverse recensioni e la parola che ho trovato più spesso è: divertente :laugh: :laugh: :laugh:
Ci meritiamo un pò di risate!!!
Descrizione:
Seguendo la corrente del fiume, i tre amici Jerome, Harris e George, assieme al fido Montmorency, viaggiano per giorni sulla loro fragile imbarcazione, scorrendo lungo le campagne inglesi, e vivono sempre nuove e inattese avventure che strappano risate di continuo. Una serie di gag comiche sulle gioie e sui dolori della vita in barca, nel miglior stile dello humor inglese, condite di descrizioni realistiche delle regioni attraversate dalla simpatica brigata e brevi notazioni di filosofia per non addetti ai lavori.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Margarethe, Anna96
Di più
30/12/2020 09:31 #48725 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Scelta Libro itinerante 2020

Margarethe ha scritto: Ciao, belle proposte!
Io vado con "Novecento" di Baricco, l'ho letto da poco e mentre lo leggevo pensavo che sarebbe perfetto come libro itinerante: è breve (60 pagine) ma porta a riflessioni profonde e ci sono moltissimi passi da segnare e commentare. è bello anche da leggere più volte, è piacevole soffermarsi sui passi più poetici, ed è pure divertente!

Uno dei miei libri preferiti :cheer:
Io vorrei proporre Cronaca di una morte annunciata, di Gabriel Garcìa Màrquez.
Questo autore l'ho scoperto da poco e, durante il primo lockdown, ho letto i suoi due capolavori: Cent'anni di solitudine e L'amore ai tempi del colera (quest'ultimo mi ha proprio rapita). Ho letto anche altre sue opere, ma Cronaca di una morte annunciata ancora mi manca, perciò vorrei leggerlo con voi :silly:
Buona giornata, buone feste e buone letture

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Di più
30/12/2020 19:25 #48745 da Erszebet
Risposta da Erszebet al topic Scelta Libro itinerante 2020
Ciao a tutti,
se non ho capito male anche i neonati possono proporre il libro itinerante, allora proporrei La legge del Sognatore di Daniel Pennac.
E' un racconto autobiografico, onirico, divertente, in cui lo scrittore omaggia Fellini. Ma è anche la storia di una bellissima amicizia, attraverso la quale lo scrittore si interroga sul senso della vita.
Molti gli spunti di riflessione da condividere.
151 pagine , di cui alcune composte di poche righe.
Saluti e Buon Anno
Erz
  • Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/12/2020 20:25 #48749 da Federico
Risposta da Federico al topic Scelta Libro itinerante 2020

Erszebet ha scritto: Ciao a tutti,
se non ho capito male anche i neonati possono proporre il libro itinerante, allora proporrei La legge del Sognatore di Daniel Pennac.
E' un racconto autobiografico, onirico, divertente, in cui lo scrittore omaggia Fellini. Ma è anche la storia di una bellissima amicizia, attraverso la quale lo scrittore si interroga sul senso della vita.
Saluti e Buon Anno
Erz

Qua a Rimini, casa di Fellini e dove l’immagine e il nome di Fellini vengono (ab)usati anche dai paninari per vendere di più, si è parlato tanto di questo libro, anche se ho l’impressione che in pochi l’abbiano letto. Ma quei pochi che credo l’abbian letto ne han parlato bene.
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/12/2020 20:31 #48751 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta Libro itinerante 2020

Erszebet ha scritto: Ciao a tutti,
Saluti e Buon Anno
Erz

Certamente! Tutti possono proporre il proprio Libro itinerante. Grazie! ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro