Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta Libro Itinerante 2022

Sondaggio: Sondaggio scelta Libro Itinerante 2022 (terminato il 2023-01-01 00:00:00)

Il rosmarino non capisce l'inverno
2 22.2%
14 punti di vista su politicamente corretto e cancel culture
2 22.2%
Il sentiero dei nidi di ragno
Nessun voto 0%
Come una notte a Bali
1 11.1%
Chi manda le onde
2 22.2%
Le transizioni
1 11.1%
Olive Kitteridge
1 11.1%
Numero votanti: 9 ( Blue, callmeesara, Marialuisa, davpal3, Cate_chan ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/12/2022 12:15 #61389 da guidocx84
Scelta Libro Itinerante 2022 è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti! :woohoo:

Per comodità (e perché siamo un po' in ritardo con questa attività), replico qua il topic dello scorso anno cambiando soltanto le date 

Come ogni tradizione che si rispetti, questo periodo dell'anno scegliamo insieme il nostro Libro itinerante, il libro che viaggerà attraverso il nostro Bel Paese (e non solo...) alla ricerca di lettori che gli diano vita con i loro commenti, le loro sottolineature, segnalibri, ricordi, fotografie, foglie, profumi, e chi più ne ha più ne metta! B)

Un'altra stupenda opportunità di fare Community! :cheer:

Sarà possibile proporre un solo titolo e sarà possibile proporlo fino al 25/12/2022. Dopodiché tra il 26/12/2022 ed il 31/12/2022 sarà possibile votare il proprio Libro itinerante preferito tra quelli proposti tramite un sondaggio che apriremo in questa sezione.

Possono proporre un titolo tutti gli utenti registrati, anche se non hanno crediti a disposizione.

Basta scrivere nel vostro post il titolo e l'autore del libro e perché lo proponete come Libro itinerante ;)

Come ogni anno, la tappa zero del viaggio del Libro itinerante sarà quella della città e della persona che lo ha proposto, al quale spetterà l'acquisto del libro e la spedizione verso la prima tappa (organizzeremo le tappe come sempre in questa sezione, dove apriremo un topic organizzativo ed un topic dedicato alla discussione del Libro itinerante).

Cosa aspettate dunque!? Iniziate a proporre i vostri titoli! ;)

p.s. sì, avete letto bene... Libro Itinerante 2022... anche se lo leggeremo durante il 2023... d'altronde ormai siamo sfasati... mica vorremo saltare un anno?   Per il Libro Itinerante l'anno è quello della scelta e non quello della lettura... mettiamola così (almeno sembra quasi voluta  )

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3
L'argomento è stato bloccato.
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
09/12/2022 15:37 #61392 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta Libro Itinerante 2022
Questa me l'ero già preparata   Io propongo "Il rosmarino non capisce l'inverno" di Matteo Bussola. Lo propongo perché è un libro che può aiutare tutti noi a capire meglio le opportunità della vita 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Di più
11/12/2022 08:33 #61403 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic Scelta Libro Itinerante 2022
Io propongo Non si può più dire niente? 14 punti di vista su politicamente corretto e cancel culture di Matteo Bordone ed Elisa Cuter :)
Perché è un tema su cui vorrei saperne di più e molto attuale.
amzn.to/3YecaaJ
Di più
12/12/2022 20:40 - 12/12/2022 20:41 #61424 da MerloNero
Risposta da MerloNero al topic Scelta Libro Itinerante 2022
Propongo "Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino, per il suo stile poetico, per le emozioni che il testo mi ha fatto provare, per non dimenticare da dove veniamo.
Un libro che mi ha colpito fin da ragazzo ma che porto con me da una vita come solo i grandi autori sanno fare.

Ultima Modifica 12/12/2022 20:41 da MerloNero.
Di più
13/12/2022 17:47 #61439 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta Libro Itinerante 2022
Poiché  è  uno dei miei buoni propositi  per il 2023, ho deciso di proporre anch'io  un titolo per il libro itinerante ed  è:
"Come una notte a Bali" di Gianluca  Gotto.  L'ispirazione  me l'ha data la lettura di una recensione  di cui riporto un passaggio:
Una storia profondamente vera per chi ha intenzione di cambiare stile di vita, o per chi almeno con la mente non vuole mai smettere di viaggiare.
...del resto alla vigilia di un nuovo anno siamo un po' tutti in vena di cambiamenti, no?

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Di più
15/12/2022 07:26 #61449 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta Libro Itinerante 2022
Io propongo "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi, perché è uno dei miei buoni propositi per il nuovo anno  .
​​​​É un romanzo su storie di vita che secondo me potrebbero lasciare riflessioni interessanti

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
15/12/2022 10:02 #61450 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta Libro Itinerante 2022

Io propongo "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi, perché è uno dei miei buoni propositi per il nuovo anno  .
​​​​É un romanzo su storie di vita che secondo me potrebbero lasciare riflessioni interessanti

È un libro fantastico! Mi ha fatto piangere! 
Di più
15/12/2022 16:59 #61453 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta Libro Itinerante 2022

​ ha scritto: È un libro fantastico! Mi ha fatto piangere! 

Sei stata tu a regalarmi questo titolo Bibi 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Di più
21/12/2022 18:13 #61495 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic Scelta Libro Itinerante 2022
Propongo un libro ormai da tempo presente nella mia wishlist!
Sembra una lettura abbastanza veloce e l'autore è un giovane promettente del panorama contemporaneo.
Il libro si intitola " Le transizioni" di P. Statovci (edito da Sellerio), il tema centrale è la ricerca di se stessi attraverso la costruzione è la de-costruzione della propria identità; per ulteriori dettagli vi rimando alla sinossi dell'editore 

sellerio.it/it/catalogo/Transizioni/Statovci/12280

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
Di più
22/12/2022 08:54 #61499 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta Libro Itinerante 2022
Io come libro itinerante invece propongo Olive Kitteridge  di Elizabeth Strout. È un libro che mi è stato consigliato più volte, di cui parlano molto bene, e che penso possa dare spunti di riflessione sul complicato mondo dei rapporti umani. :) Mi incuriosisce anche la forma, fatta di racconti anche distanti nel tempo, ma accomunati dalla presenza della protagonista, Olive, e che con questa tecnica aprono le porte su tutta la comunità in cui è inserita.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro