Lunedì, 03 Novembre 2025

2022 - Chi manda le onde. Discussione

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/01/2023 17:06 #61858 da guidocx84
2022 - Chi manda le onde. Discussione è stato creato da guidocx84
In questo topic discuteremo del Libro Itinerante 2022: "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2023 00:30 #62379 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic 2022 - Chi manda le onde. Discussione
Sono molto contenta di aver proposto come libro itinerante il titolo che Bibi mi ha regalato in una precedente occasione e che sia stato votato. Questo perché lei aveva ragione, è davvero molto intenso, ricco di sorprese e momenti emozionanti. 
Mi sono affezionata ad ogni personaggio, tutti diversi eppure insieme formano alcune delle innumerevoli sfaccettature che possono comporre quel puzzle che è l'animo umano e coesistere anche in uno stesso individuo.
Adorabile la piccola Luna con la sua sensibilità,ingenuità e voglia di sognare, così come il piccolo Zot, senza dubbio il più saggio di tutti, che nonostante la vita sia stata dura con lui più che con tutti gli altri riesce sempre a trovare un motivo per sorridere e ben sperare. Serena poi è forza, fragilità, istinto e paura. Forse è la paura il sentimento maggiore che la accomuna a Sandro, quella paura che finisce per non farti agire e ti costringe a subire la vita, per evitare delusioni e fallimenti. E poi c'è il mitico Ferruccio che con il suo linguaggio aspro,  corrosivo e inevitabilmente divertente, non risparmia nessuno e aiuta a guardare agli avvenimenti con l'ironia realista di un vecchio cocciuto che sa come accettare la sorte ma non l'amore.
Infine, Luca credo sia l'essenza di questo libro e un po' rappresenta quella parte del nostro vissuto che porta in se più coraggio, potenziale, sogni, speranza e preserva quella giusta dose di ingenuità. Ed è quella parte di noi che ricorderemo sempre con nostalgia, dove avremmo voluto fermare il tempo o a volte, negli anni a seguire, ritornare.

Buona lettura a tutti!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
24/02/2023 11:39 #62500 da Bibi
Risposta da Bibi al topic 2022 - Chi manda le onde. Discussione
Sono contenta ti sia piaciuto!!   

Di più
08/03/2023 12:34 #62657 da Cinzi@
Risposta da Cinzi@ al topic 2022 - Chi manda le onde. Discussione
Ciao a tutti. Lettura terminata. Mi ha fatto sorridere molto ed è bello questo modo leggero di sbattere in faccia, in realtà, tematiche importanti ed attuali: quali  la disillusione, il bullismo, l'emarginazione, non solo tra ragazzi, ma anche e soprattutto tra adulti.
Mi piace come sono stati caratterizzati i personaggi. Quello che non ho capito come personaggio è Luca: nel senso che non si capisce cosa avesse di tanto speciale. Sembra in realtà quasi un'entità astratta, la perfezione che non esiste: nel libro si parla spesso di lui, ma in realtà appare poco. Più che altro viene esaltato (e credo idealizzato) da questi altri personaggi così imperfetti (e non si capisce bene quali fossero i suoi pregi).
Simpatico il finale. Molte sono le frasi che rimangono nel cuore. Bello, bello, bello. 

Di più
14/05/2023 12:21 - 14/05/2023 12:26 #63523 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic 2022 - Chi manda le onde. Discussione
Ho terminato questa lettura una quindicina  di giorni fa, perdonate il ritardo nel commento!
Ho rischiato di abbandonarlo dopo una trentina di pagine, mi appariva un po' lento, ma non mi sono arresa...ho insistito!
E la mia tenacia è  stata premiata! 
Le tematiche  affrontate sono diverse e tutte di grande attualità, ciò  che coinvolge  è il modo leggero, ironico e sagace con cui vengono affrontate.
I personaggi,  eccetto alcuni un po' surreali, emergono dalle pagine con una buona caratterizzazione  che conferisce loro spessore ed autenticità.
Tutti divertono, commuovono, fanno riflettere col loro modo, talvolta irriverente,  talvolta passivo, spesso appassionato  di interagire  con gli altri.
Al termine mi è  sembrato che fossero tutti un tassello  di un unico  puzzle che assomiglia molto a quello che si può  definire una famiglia, anche se un po' sui generis...
In ultima analisi  mi è  piaciuto, anche se ho ritenuto alcune situazioni e  talvolta interi capitoli  superflui  e non funzionali all'intento narrativo e alla trama  nel suo complesso. 
Bello il finale: tenerissimo e pieno di speranza e di promesse!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 14/05/2023 12:26 da Marialuisa.

Di più
28/03/2024 12:55 #66641 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic 2022 - Chi manda le onde. Discussione
arrivato il 26 e ho appena finito la prima parte ...
Con Luna è stato amore dalla prima riga il racconto della sua famiglia fuori dagli schemi è bello ed interessante Serena è una donna magnifica 
la storia si Sandro è molto più comune e mi fa incazzare non poco alla fine non fa nulla per cambiare un pò la sua vita almeno per il momento ma credo che sia perfetto per Serena 
la prima parte finisce con qualcosa che temevo tantissimo ma quasi inevitabile e scontata tale conclusione si sentiva nell'aria da subito non appena si descrive Luca  avrei preferito sbagliarmi ....ora mi domando come seguirà tra i nostri tre protagonisti 
Attenzione: Spoiler!

ho una certa ansia a dosso e il cuore gonfio di pena
al momento non leggo i vostri commenti perchè non voglio rovinarmi nulla (credetemi è strano di solito un pò di spoiler mi fanno piacere) recupero tutto dopo

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro