Giovedì, 16 Luglio 2026

Proposta di Maratona - La nave di Teseo

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/04/2018 14:23 #35670 da Bibi
Proposta di Maratona - La nave di Teseo è stato creato da Bibi
Buongiorno ragazzi, "La nave di Teseo" è nella mia lista dei buoni propositi da qualche anno ma non sono mai riuscita a prenderlo in mano sapendo quello che mi aspettava. :laugh:
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse voglia di fare questo percorso insieme a me.
Si tratta del metalibro per eccellenza. Non so se lo avete mai visto di persona, ma all'interno è pieno di indizi fisici (cartoline, biglietti, mappe, foto, ecc.) e di annotazioni dei due personaggi, un vero e proprio scambio di botta e risposta ai margini del libro. In rete si trovano delle foto, magari vi fate un'idea.

Da sola ce la farei ma insieme a voi sono certa sarà un viaggio migliore... :blush:

Questa è la trama: Un libro, due lettori, un mondo di pericolo e desiderio... Una giovane bibliotecaria trova per caso un libro lasciato fuori posto da uno sconosciuto: un lettore intrigato, rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, come rivelano le note che ha appuntato a margine. Lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un singolare dialogo che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto. Il libro: La nave di Teseo, l'ultimo, discusso romanzo di V.M. Straka - autore prolifico quanto enigmatico - nel quale un uomo senza passato viene rapito e imbarcato a forza su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota. L'autore: Straka, oscuro e discusso protagonista di uno dei più grandi misteri del mondo; rivoluzionario di cui nulla si conosce se non le parole che ha scritto e le teorie elaborate sul suo conto. I lettori: Eric e Jennifer, un ricercatore e una studentessa indietro con gli esami, entrambi chiamati a scelte cruciali per capire chi sono e che cosa vogliono diventare, e quanto saranno in grado di mettere le proprie passioni, ferite, paure l'uno nelle mani dell'altro. "S." ideato, concepito, realizzato dal regista J.J. Abrams e scritto dal romanziere Doug Dorst, è il diario di due persone che si incontrano tra i margini di un libro per ritrovarsi invischiate in una lotta mortale tra forze sconosciute: un viaggio nell'universo della parola scritta che risucchierà i suoi lettori in una rischiosa spirale...

Caro Emi, mi aspetto la tua partecipazione (quantomeno :laugh: ).
L'argomento è stato bloccato.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/04/2018 15:42 #35675 da Katya
Risposta da Katya al topic Proposta di Maratona - La nave di Teseo
Lo vorrei leggere da secoli ma non vorrei leggerlo in ebook. Vediamo chi partecipa e come posso organizzarmi con la lettura

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/04/2018 15:45 #35676 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Proposta di Maratona - La nave di Teseo
1) Roberta
2) Emiliano

tu chiami.... io rispondo

è assolutamente necessario porre fine alle vanterie di Claudia per essere stata l'unica a finire il libro!!! :whistle: :whistle: :whistle:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
05/04/2018 17:47 #35678 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Proposta di Maratona - La nave di Teseo
ma che figata!
io ci sto!

1) Roberta
2) Emiliano
3) ale

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
05/04/2018 19:23 #35685 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Proposta di Maratona - La nave di Teseo
B) B) B)
Aspettiamo gli altri, dai non lasciateci soli! Sarà un'avventura!
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/04/2018 19:38 #35686 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Proposta di Maratona - La nave di Teseo
Prontissimo!!! :)

1) Roberta
2) Emiliano
3) ale
4) Katya
5) Pierbusa

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
05/04/2018 20:02 #35688 da Bibi
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
-5
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
05/04/2018 20:03 #35689 da Bibi
Katya l'hai autoinserita tu Pier?? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/04/2018 20:44 #35692 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Proposta di Maratona - La nave di Teseo
Si, perché non si puo? :P :P :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
05/04/2018 21:00 #35698 da Bibi

pierbusa ha scritto: Si, perché non si puo? :P :P :P

Certissimo che si può, è proprio da te!! :laugh: :laugh: :laugh: :kiss: :kiss: :kiss:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro