Chi resoconta il primo dell'anno...

Ciao ragazzi!!

Eccomi qua per il tanto atteso resoconto del Meeting!
Iniziamo come sempre con l'
elenco dei partecipanti, ai quali è stato già assegnato
1 credito per aver partecipato all'evento: guidocx84, Margarethe, Nautilus, Graziella, Giami23, cri_cos, porthosearamis, EmilyJane, Bibi, Mattia P., Vanna, Thepinklady, Marialuisa, Stragiul, Bibbagood.
In particolare ringrazio moltissimo e colgo l'occasione per accogliere nuovamente a nome di tutta la Community le nuove ragazze che si sono unite a noi da poco e che hanno partecipato al loro primo Meeting: Ottavia, Maria Luisa e Giulia. Grazie per aver partecipato al Meeting e per tutte le domande che avete fatto. Ci confermate quanto sia importante questa finestra di approfondimento sul Club e sulle sue funzionalità all'interno del nostro evento mensile
Abbiamo parlato della nuova
area Download
riservata ai soli utenti registrati e dei suoi contenuti attuali e futuri, di come inserire la firma nel nostro profilo, di come citare i post (o parti dei post) degli altri utenti, di che cosa siano i crediti, di Tapatalk, delle recensioni e di molte altre funzionalità. Ogni domanda è stata spunto di approfondimento utile anche per iscritti meno recenti e questo ci convince ancor di più nel confermare questo spazio anche per i prossimi meeting.
Qualcuno (se non ricordo male Miriam... che non si fa mai vedere in video!

) ha colto l'occasione per chiedermi quando avremmo pubblicato le
video guide, di cui vi avevo anticipato la realizzazione qualche mese fa

.
L'idea era quella di pubblicarle via via ma solo dopo averle realizzate tutte.
Però, dato che tutti sono stati d'accordo nel chiederci di cominciare a pubblicare quelle pronte, abbiamo deciso che a breve pubblicheremo le prime tre video guide realizzate (in volgare fiorentino, con sottotitoli in italiano

).
Al momento gli argomenti per i quali abbiamo pensato di realizzare una video guida sono:
1. I Libri del Mese.
2. Le Recensioni.
3. Il Forum.
4. Funzionalità del Forum.
5. Scelta del Libro del Mese.
6. Rubrica Letteraria.
Le video guide faranno parte di una rubrica denominata "
Il Club del Libro... in pillole!".
Quindi, una volta scelto il luogo migliore per pubblicarle (dato che riguardano l'intero sito e non solo il Forum), vi faremo sapere

Se nel frattempo vi viene in mente qualche altro argomento che riterreste utile affrontare in una video guida, scrivetemi pure un messaggio privato
Siamo poi passati ad analizzare l'
esito delle proposte di prioritizzazione delle attività di miglioramento del nostro sito Internet (aggiornamenti e nuove funzionalità del sito), delle quali parleremo approfonditamente nel
topic dedicato al progetto
, dove troverete anche il file riassuntivo che vi ho mostrato durante il Meeting (dove si vede l'ordine definitivo degli interventi oggetto della raccolta di crowdfunding che attiveremo in questo mese sul sito).
Poi abbiamo parlato di
Forum.
Prima per ufficializzare Beatrice (bibbagood), che dopo quasi 7 anni di appartenenza al Club entra a far parte dello Staff direttivo de Il Club del Libro (nella stanza dei pulsanti

), nel ruolo di
Responsabile del Forum. Quindi, per ogni domanda inerente al Forum, da ora in poi siete invitati a contattare direttamente lei tramite messaggio privato
Poi abbiamo parlato di
Karma. Inutile ripetere cosa siano perché trovate una spiegazione che avevo dato (e che abbiamo riletto insieme durante il meeting per avviare la discussione in merito) in
QUESTO TOPIC
.
Tutti coloro che sono intervenuti si sono detti o indifferenti o contrari al mantenimento di questa funzionalità. Pertanto, dato che i presenti al meeting ovviamente non rappresentano la totalità di coloro che magari avrebbero voluto esprimere una propria opinione in merito, abbiamo deciso di indire un breve sondaggio sul Forum per decidere ufficialmente se disattivare questa funzionalità.
Pubblicherò il sondaggio entro domenica nella sezione Comunicazioni Staff
Siamo poi passati a parlare della sezione
Tema dell'anno.
Abbiamo discusso del significato di questa sezione, dei problemi di scarsa partecipazione di cui soffre (e di cui ha sofferto soprattutto nel 2020), ipotizzando che, probabilmente, così come è stato per la sezione Giochi & Concorsi o come avviene ogni mese per la discussione sul Libro del Mese, se chi proponesse il tema dell'anno vincente si occupasse anche di moderare le relative discussioni sui libri che compongono il percorso di approfondimento, probabilmente questa sezione sarebbe più partecipata.
Anche se spesso qualcuno di noi diceva che è più una questione di tempo e di priorità di lettura che fa decidere gli utenti se partecipare o meno alle letture del tema dell'anno.
Io ad esempio dicevo che, riuscendo a mala pena a leggere un libro al mese, ho sempre preferito concentrarmi sulla sezione Libro del Mese e mi sono limitato a seguire un po' il tema dell'anno senza però prendere mai parte alle attività previste in questa sezione del sito.
Ad ogni modo ci siamo dati un ultimo anno di prova. Il 2021 ci dirà se mantenere attiva questa sezione del Forum oppure no dal 2022 in poi.
Se rimarrà attiva (come molti dei presenti al meeting auspicavano), le proposte per i temi dell'anno 2022 saranno raccolte nel mese di dicembre 2021 e non a gennaio 2022, come invece avverrà quest'anno. Questo per darci modo di iniziare il nostro percorso di letture già dal primo mese dell'anno. Magari se il prossimo anno non vedete topic a riguardo svegliatemi

Oggi apriremo un topic per raccogliere le idee di tutti (per due settimane). Dopodiché faremo un sondaggio per eleggere il nuovo Tema dell'anno (sondaggio che durerà altre due settimane). Quindi da febbraio inizieremo il nostro nuovo percorso di approfondimento.
Abbiamo parlato anche di un tema dell'anno che io e Greta proporremo per il 2021 (sì, abbiamo unito le forze!

) ma niente spoiler in questo resoconto... tanto a breve saprete... (in realtà secondo me potete tranquillamente immaginarvelo...

).
Infine abbiamo parlato anche della sezione
Autore dell'Anno.
Questa sezione soffre ancor di più della precedente di mancanza di partecipazione da parte degli utenti che, probabilmente per la molta "offerta" che trovano sul sito, lasciano questa sezione come ultima in ordine di priorità di letture rispetto ad altre sezioni.
Abbiamo anche provato a spiegarci il perché di questa cosa ed abbiamo convenuto che un motivo potrebbe essere il fatto che ci siamo focalizzati per anni nell'eleggere autore dell'anno il vincitore del premio Nobel (questo aspetto onestamente ci era anche già stato fatto notare da alcuni utenti in passato, quindi era giunta l'ora di affrontarlo ed il meeting è stata l'occasione giusta vista la "somiglianza" tra l'iniziativa Autore dell'anno e l'iniziativa Tema dell'anno di cui avevamo deciso di parlare).
Abbiamo convenuto tutti che questo abbia potuto rappresentare un limite per la nostra Community e per questa attività in particolare, soprattutto da quando è stato eletto Nobel per la letteratura Bob Dylan... o, peggio ancora, da quando l'Accademia ha smesso di assegnare il premio

.
Pertanto, per il 2021, sempre come ultimo anno di prova, abbiamo deciso di eleggere l'autore dell'anno nello stesso modo in cui sceglieremo il tema dell'anno (raccolta delle proposte di tutti per le prime due settimane di gennaio + sondaggio per le ultime due settimane di gennaio) e, anche in questo caso, se il 2021 darà esito positivo in termini di partecipazione all'attività, sceglieremo il nostro autore dell'anno 2022 nel mese di dicembre 2021. Altrimenti sospenderemo definitivamente le attività di questa sezione.
A livello meramente logistico (di posizionamento dei topic) ci siamo anche interrogati se abbia comunque ancora senso tenere attiva questa sezione del sito e/o, anche qualora l'esperimento 2021 dovesse andare a buon fine, se non convenga spostare le attività che si svolgono in questa sezione all'interno della nuova sotto-sezione "AUTORI" che troviamo nella sezione "Parliamo di libri".
Questo aspetto sarà oggetto di studio da parte dello Staff (grazie per averci fatto riflettere sulla questione Francesca

).
Arrivati intorno alla mezzanotte e venti circa del 31/12, dopo aver perso qualche partecipante per strada a causa del sonno

, ci siamo fatti gli auguri e salutati.
È stato un bellissimo meeting, molto utile per chiarire tanti aspetti sia a noi dello Staff che ai partecipanti. Grazie ancora a tutti per aver partecipato e ci vediamo al prossimo Meeting che sarà
mercoledì 27/01 sempre alle 21:30.
Ovviamente sentitevi liberi di integrare il resoconto con i vostri post qualora mi fossi dimenticato di qualcosa. Grazie!