Martedì, 03 Febbraio 2026

Resoconto Meeting del 31/03/2021

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/04/2021 17:46 - 02/04/2021 17:57 #51804 da bibbagood
Resoconto Meeting del 31/03/2021 è stato creato da bibbagood
Ebbene sì, sto scrivendo io questo resoconto perchè a sorpresa, ormai alla fine, quando uno meno se lo aspetta, Guido mi ha appioppato questo compito per rimettermi in riga, visto mi ero fatta palesemente distrarre tutta la sera da altri utenti presenti al meeting :whistle: :whistle: . Quindi: sempre disattivare la webcam se non ci si vuol far sgamare dall’admin, e sempre mettere in chiaro all’inizio dell’incontro chi scriverà il resoconto, in modo da sapere di cosa si scriverà :silly: :pinch:

Sul tema webcam c’è da dire anche che sono stata ingiustamente accusata di non assomigliare al mio avatar, come se non assomigliassi ancora a una 23enne :pinch: ; mulaky si è palesata per la prima volta :kiss: ; Anna96, che per la serata aveva optato per una tenuta in pigiama e senza rossetto, si è fatta convincere a prendere una posizione composta e ad accenderla :laugh: .

È stato un incontro meno esotico e più nazionalista dell’ultimo: ero infatti l’unica dall’estero (se si esclude Davide, molto stupito di riuscire a connettersi dalla remota Sicilia :ohmy: ), Margarethe era illuminata da luce artificiale quanto noi :dry: .

Il credito per la partecipazione va questo mese a guidocx84, Graziella, mulaky, Margarethe, davpal3, Viaggiare_leggendo96, bibbagood, Marialuisa, Vanna, Anna96, Chiamar, porthosearamis.

Abbiamo dedicato come al solito la prima parte ad alcune domande relative al forum e al club: anche se di nuovissima iscritta c’era solo Chiamar, altri utenti continuano a scoprire un mondo grazie a questi meeting, sezioni del sito mai viste, funzioni mai notate, e in particolare l’argomento citazioni continua a confermarsi quello che sta più a cuore di tutti, che crea insicurezze, ma dà anche tante soddisfazioni :laugh: .
Dopo averne parlato abbondantemente, abbiamo rivelato che gli sforzi che avete fatto per capire come fare complicate citazioni sono stati del tutto vani, visto che siamo passati al secondo argomento all’ordine del giorno, ovvero la presentazione del nuovo forum :woohoo: . In realtà, l’aggiornamento comprende una parte tecnica di cui noi utenti non noteremo nulla, mentre la parte grafica del sito si è cercato di mantenerla praticamente identica alla grafica attuale. Unico vero cambiamento è l’editor, quindi la schermata quando vogliamo rispondere a una discussione, dove le varie funzioni, come citare, mettere in grassetto, in corsivo, ecc appaiono subito come testo e senza il codice: niente più parentesi quadre da contare :woohoo: :laugh: . Altro cambiamento che già è stato annunciato, è che sarà possibile di nuovo il caricamento delle immagini. Al meeting abbiamo visto il nuovo forum nell’ambiente di test, l’aggiornamento effettivo su questi schermi è previsto tra circa due settimane.

Siamo passati poi all’ultimo punto, ovvero le stelline che trovate sopra ogni recensione. La confusione si è rivelata tanta (pari solo all’argomento citazioni :silly: :silly: ) tra chi dà le stelline valutando se gli è piaciuto o meno il libro, e chi invece le dà come ringraziamento alla recensione. Abbiamo discusso su come rendere la funzione più trasparente e vedremo un po’ come si evolverà la questione, ma una cosa deve essere chiara: le stelline non le dà lo staff per valutare una recensione, le possono dare tutti gli utenti.

Informazioni importanti sono state date en passant, come ad esempio che partecipare al Crowdfunding o donare tramite Tapatalk, non è una soluzione vincente, e che a meno che non abbiate voglia di donare 3.000 euro, vi consigliamo di non usare nè virgole nè punti per separare euro e centesimi: quindi ad esempio 30 e non 30,00. Ma se volete donare 3.000 euro va bene lo stesso :laugh:

Ad un orario molto decente, abbiamo concluso anche questo meeting, fiduciosi di tornare a parlare di citazioni e tanto altro al prossimo :laugh: .

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 02/04/2021 17:57 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky, Giami23, Vanessa, Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/04/2021 17:59 #51805 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto Meeting del 31/03/2021
Comunque ho fatto un uso smodato di faccine solo perchè nel forum nuovo sarà più semplice farne un uso contenuto, quindi ho voluto cedere alla tentazione di abusarne finchè ne ho la possibilità :whistle:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Margarethe

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/04/2021 18:15 - 02/04/2021 18:15 #51806 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto Meeting del 31/03/2021
Resoconto fantastico! :laugh: :laugh: :laugh:

Nonostante la difficoltà dovuta al fatto che ti ho colto impreparata chiedendoti alla fine del meeting il favore di scrivere te il resoconto, mi hai deliziato! :cheer:

Quindi la prossima volta alziamo la posta in gioco e rendiamo la sfida ancora più complicata: il resoconto lo faremo scrivere a sorpresa a qualcuno che non parteciperà al meeting! :woohoo: :P

Magari questo sarà un incentivo a partecipare :laugh:

Grazie a tutti per la bella serata, ci voleva proprio. È stato un piacere farci qualche risata e rivedere insieme le funzionalità del Forum, mostrandovi anche quello nuovo al quale continueremo a lavorare nei prossimi giorni.

Quando avremo novità in merito, scriverò nella sezione Comunicazioni Staff per avvisarvi sulle modalità di aggiornamento, che sicuramente prevedranno di impostare per qualche ora il Forum in sola lettura come l'altra volta.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 02/04/2021 18:15 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/04/2021 18:18 - 02/04/2021 18:18 #51807 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Resoconto Meeting del 31/03/2021
Aggiungo solo che Guido ha appioppato il compito a Bea molto a tradimento :evil: ; che mi sono palesata solo perché la responsabile del forum mi ha affettuosamente cazziato in privato per la mia reticenza :whistle: ; che mi sono persa lo stupore di Davide :ohmy: e che Greta era felicissima per la possibilità di inserire le immagini con l'aggiornamento dei prossimi giorni :woohoo:

Guido, da te ci aspettiamo delle nuove video-pillole sul nuovo editor, soprattutto dopo aver saputo che Maria Luisa ha studiato il vecchio editor per giorni e ora cambia tutto :P

bibbagood ha scritto: Ad un orario molto decente, abbiamo concluso anche questo meeting

Il che ha dell'incredibile, stiamo pur sempre parlando di Guido :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 02/04/2021 18:18 da mulaky.

Di più
02/04/2021 18:37 #51808 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Resoconto Meeting del 31/03/2021

mulaky ha scritto: mi sono persa lo stupore di Davide :ohmy:

Non c'è stato infatti. Sono invenzioni di Beatrice :lol:

Di più
02/04/2021 19:15 #51810 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Resoconto Meeting del 31/03/2021

davpal3 ha scritto:

mulaky ha scritto: mi sono persa lo stupore di Davide :ohmy:

Non c'è stato infatti. Sono invenzioni di Beatrice :lol:

.

Vabbè qualche giorno prima dell’incontro potrei avere addotto come scusa per non partecipare alla riunione il fatto di essere in Sicilia :whistle: :P
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/04/2021 19:29 #51812 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto Meeting del 31/03/2021

davpal3 ha scritto: Vabbè qualche giorno prima dell’incontro potrei avere addotto come scusa per non partecipare alla riunione il fatto di essere in Sicilia :whistle: :P

Menomale, la credibilità dei miei resoconti è salva :pinch:

Di più
03/04/2021 19:00 #51830 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Resoconto Meeting del 31/03/2021

bibbagood ha scritto: Margarethe era illuminata da luce artificiale quanto noi :dry: .

ahimè :( fortuna che ci sono i meeting!

Confermo che imparare a fare le citazioni è una bella soddisfazione, ancor più quelle multiple, soprattutto quando si capisce che non c'è nessuna funzionalità particolare ma bisogna ricorrere a espedienti creativi :laugh:

Il nuovo editor è bellissimo e non vedo l'ora di poter caricare foto nella sezione tema dell'anno :P

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
29/04/2021 21:49 #52652 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Resoconto Meeting del 31/03/2021
Fantastico resoconto Bea grazie! Peccato solo aver finito di lavorare alle 23 e me lo sono persa ancora ..almeno con questo topic mi sento un po' partecipe

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro