Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"La fabbrica delle scelte" di Richard Shotton

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/10/2022 12:26 #61005 da guidocx84
"La fabbrica delle scelte" di Richard Shotton è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul decimo libro del percorso di lettura: "La fabbrica delle scelte: 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti" di Richard Shotton (224 pagine;  VERSIONE CARTACEA ; VERSIONE DIGITALE ).

Tutte le scelte che prendiamo sono condizionate dai meccanismi che regolano il funzionamento del nostro cervello. Per questo le scienze comportamentali sono tanto preziose per chi si occupa di marketing, vendite e pubblicità e quelle scelte deve influenzarle. Ma, per quanto da anni ormai si parli di questi concetti, sono ancora pochi quelli che li applicano nella pratica. "La fabbrica delle scelte" ci offre un punto di osservazione privilegiato su quello che accade nella nostra mente. Partendo dagli spunti offerti dalle decisioni che ci troviamo a prendere in una qualunque giornata tipo (dalla scelta del pranzo a importanti mosse strategiche di carriera), evidenzia venticinque bias comportamentali significativi, dedicando a ognuno un capitolo che ne mette in luce le implicazioni e le ricadute pratiche che possono essere sfruttate come leve preziosissime nelle strategie di marketing e advertising. Coniugando un tono leggero, spiritoso e divulgativo e una solida base scientifica, Richard Shotton mette a disposizione un patrimonio di conoscenze pratiche che possono tradursi in un solido vantaggio competitivo per chiunque voglia sfruttarle appieno.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2022 16:20 #61287 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic "La fabbrica delle scelte" di Richard Shotton
Sono circa a metà del libro, e nonostante qualche bias e qualche studio correlato lo conoscessi già, lo sto trovando abbastanza interessante. La parte inquietante è con quanta facilità gli americani e in generale chi lavora nel marketing ritiene di poter avere accesso a dati sensibili e informazioni degli utenti e di poterle usare a proprio vantaggio per vendere qualcosa. Per fortuna in UE le cose sono un po' diverse, soprattutto dopo il GDPR, e gli ultimi blocchi in materia di privacy (penso a quelli di iOS) ci danno un po' più di tregua rispetto al famelico mondo di chi lavora in pubblicità.
Molti di questi bias possono essere utilizzati però a buon fine (vedi l'esempio di quando sono stati utilizzati per spingere le persone a donare più sangue), e questa è la parte positiva che voglio portarmi a casa dopo la lettura del libro.

Intanto proseguo! La lettura è scorrevole e semplice, nello stile dei saggi americani.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2022 11:59 #61305 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic "La fabbrica delle scelte" di Richard Shotton
Allora, finito. Mi è sembrato un saggio utile ma proprio per chi è agli inizi del lavoro in area marketing. La prima parte l'ho trovata molto più interessante della seconda, forse perché anche i bias descritti diventano sempre meno interessanti.
Nel complesso una lettura scorrevole che lascia qualche spunto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro