Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 10 (Nuovi utenti 2024)

Di più
01/12/2024 11:17 #68624 da ebi_booksaddicted97
Risposta da ebi_booksaddicted97 al topic PRESENTAZIONI - 10 (Nuovi utenti 2024)
Buongiorno a tutti e buona domenica!
Mi chiamo Erika e vengo dalla provincia di Bologna.
Sono molto contenta di aver trovato questo forum dedicato ai libri, mia grande e vera passione fin da quando sono piccola. Mi sono sempre chiusa nel “mio” mondo in compagnia dei libri, una compagnia davvero preziosa e impagabile. Nel periodo dell’università, purtroppo, ho sperimentato il conosciutissimo “blocco del lettore” in quanto, combinando il lavoro e lo studio full time, avevo veramente pochissimo tempo per dedicarmi a questa attività, che per me è un momento quasi sacro. Fortunatamente, ne sono uscita e nell’ultimo anno ho recuperato tante letture meravigliose!
Non vedo l’ora di discutere insieme del libro del mese: infatti mi unirò alla lettura di Cuore di tenebra di Conrad, un libro che ho un wishlist da molto tempo.

Grazie per avermi accettata sul forum e buone letture a tutti.
Erika (ebi)
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/12/2024 16:14 #68630 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 10 (Nuovi utenti 2024)
Ciao Luigi e ciao Erika! Benvenuti nel Club! 

Ci leggiamo nella discussione del Libro del Mese! A presto! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
03/12/2024 13:26 #68675 da SOLELE
Risposta da SOLELE al topic PRESENTAZIONI - 10 (Nuovi utenti 2024)
Buongiorno a tutti!
Sono Eleonora, abito in provincia di Venezia e mi sono appena iscritta.
Ho partecipato domenica scorsa al primo incontro per la nascita del Gdl di Venezia, e questa sarà la mia prima esperienza.
L'intento è quello di leggere "altro" oltre ai gialli/polizieschi, alle storie d'amore attuali e non, e ai libri dedicati ai viaggi, che son i generi che amo di più.
Nel frattempo credo che aprirò una discussione sull'ultima serie di libri gialli che ho letto nella sezione dedicata, perché mi sono piaciuti moltissimissimo!! 
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/12/2024 08:30 #68686 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic PRESENTAZIONI - 10 (Nuovi utenti 2024)
Benvenuta anche qui, Eleonora 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : SOLELE
Di più
10/12/2024 12:24 #68808 da IrmalibriendCo
Risposta da IrmalibriendCo al topic PRESENTAZIONI - 10 (Nuovi utenti 2024)
Ciao a tutti. Mi chiamo Irma e sono Piemontese. Grazie mille per avermi accolto in questa comunity. Amo molto i libri e mi piace parlarne. Ho in lista 4 libri per quest' mese 2 king , una grafica novel e un classico.
Spero di leggervi presto e di condividere con voi avventure fantastiche. A presto
Di più
10/12/2024 16:58 #68812 da rwm59
Risposta da rwm59 al topic PRESENTAZIONI - 10 (Nuovi utenti 2024)
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, sono di Roma e sono un Boomer, ebbene si. ho sempre letto moltissimo, e quando ero ricco facevo la spesa da Feltrinelli. Adesso uso molto IL Pim delle biblioteche pubbliche con va così male . Cosa leggo ? sono appassionato di storia, quindi tutto ma proprio tutto ciò che è storico, dai saggi ai(buoni) romanzi; ultimamente sono incappato in un autore che scrive thriller storici, Ben pastor che ha 2 filoni 1 ai tempi di domiziano l'altro ai tempi della WWII, molto belli . anche lasa saggistica mi piace ed i grandi classici , poco i russi, i francesi così così; in gioventù ero appassionato di Tom Clancy quindi quelli che si chiamavano tecno-thriller, comunqueho amato anche molto i grandi classici dei fumetti anni 80, ho tutte le copie "belle" di tutto Corto Maltese", ed alcune chicche di Pratt. Poi sono un collezionista di vecchi fumetti (ho le copie originali conservate con attenzione) di quelli che da bambino erano i Classici Audacia; soprattutto Blake&Mortimer che ancora seguo. Il Primo "libro "che mi hanno regalato a 6 anni era Asterix Il Gallico, e da allora non ne ho perso uno.Diciamo che sono meno portato alla lettura introversa o introspettiva anche se per esempio mia piace molto Javier Marras, e adoro dico adoro tutto quello che ha scritto Perez-reverte. Devo dire che sono abbastanza allergico agli scrittori italiani sia neorealisti che attuali, proprio, non è cosa per me. Dal libro cerco conoscenza, pathos, e dialoghi (sono fondamentali) un libro in cui descrivono un panorama in 2 pagine o uno stato d'animo in mezzo capitolo  mi fa addormentare. Per me il libro è un viaggio quindi se la guida è brava il viaggio può essere fantastico, se non lo è diventa una lagna.. come vedete ho pochi peli sulla lingua. By the way sono un esperto di militaria, quindi tutto ciò che copre aerei, mezzi, armi, soldati, divise, aeroplani , guerre, mi interessa moltissimo. seguo diversi youtuber politici e militari in tal senso.(sono un modellista statico che era un hobby diffuso negli anni 70, mo siamo rimasti 18.... e l'ho anche continuato un po di anni fa, ma non potendo usare aerografo ho dovuto sempre fare a pennello. Ho lasciato tutto 3 anni fa ma dietro le ie scrivanie ce ne una piena di attrezzatura che non so cosa farne.. mah si vedrà. Mi sono iscritto nell'ultimo anno a 2 circoli di lettura di biblioteche pubbliche qui a Roma vicino a dover sono io...(eur) ma sono scappato via perché arrivavo con delle proposte e nemmeno mi stavano a sentire. L'ultima era una di giallo-noir,spy etc. gli ho portato 6 schede di autori e libri ed alla fine avevano già deciso tutto fino a febbraio. quindi, Saluti e baci. Inoltre - e non dovrei dirlo io a 65 anni-  diciamo che la platea ricordava Villa Arzilla.... insomma niente da far!  Adesso vediamo qui se questa esperienza online si farà interessante, ssperiamo di si. Non ho capito se le discussioni si fanno live con Zoom o simili oppune no. fatemi sapere. Buona 
lettura a tutti! Riccardo 

RiccardoMariani
Di più
19/12/2024 16:32 #69016 da Ale2207
Risposta da Ale2207 al topic PRESENTAZIONI - 10 (Nuovi utenti 2024)
Buon pomeriggio
Mi chiamo Alessio, ho 23 anni e vengo dalla provincia di Mantova.
Ho deciso di iscrivermi a questo club del libro dopo un anno di assidua lettura. Una volta concluso un libro sentivo l'esigenza di discutere di quanto appreso, spero che all'interno di questa community possano nascere discussioni e riflessioni interessanti volte a migliorare le nostre conoscenze e di conseguenza noi stessi, 
Il genere letterario che prediligo è quello del saggio storico o filosofico, che ben si presta a far scaturire domande e considerazione nel lettore.
Spero che queste "lettera" di presentazione, se pur breve, possa bastare a spiegare il motivo della mia iscrizione.
Ci sentiamo presto per discorsi, spero interessanti. Sempre ammesso che riesca a comprendere a pieno come funzioni la piattaforma.

P.S: spero di aver pubblicato la presentazione sotto la categoria argomentativa corretta. 

Di più
20/12/2024 09:44 #69030 da carol.ina12
Risposta da carol.ina12 al topic PRESENTAZIONI - 10 (Nuovi utenti 2024)
Ciao a tutti,

mi chiamo Carolina, ho 26 anni e vengo dal Friuli più precisamente da Ghirano un piccolo paesino di campagna. 
mi sono iscritta a questo club per provare qualcosa di diverso dal solito e per confrontarmi con altre persone.

Ma anche perché quest'anno é stato davvero impegnativo e ultimamente sto passando un periodo un po' nero a livello personale. 
la lettura mi aiuta a sentirmi meno sola e a spaziare con la mente.
 Inoltre Mi piace la pittura e le camminate in mezzo alla natura.

un saluto a tutti:)
Di più
24/12/2024 22:42 #69115 da liza
Risposta da liza al topic PRESENTAZIONI - 10 (Nuovi utenti 2024)
Ciao a tutti , sono Ilaria , ovviamente amo leggere e per questo Natale 2024 ho deciso di regalarmi l'iscrizione a questo gruppo!  Non so di preciso come funzioni un club del libro, e spero di capirlo strada facendo, ma e' sempre piu' forte l'esigenza di condividere le mille considerazioni e suggestioni che rimangono nella mia mente durante la lettura di un libro. Oltretutto, spero che il gruppo sia d'ispirazione per dedicarmi  maggiormente alla lettura, spesso accantonata per l'ingombrante quotidiano!
Prediligo i classici, i libri introspettivi  e la saggistica a tema psicologico o naturalistico. Per questo libro del mese oramai e' un po' tardi.. rimango fiduciosa aspettando la proporsta di gennaio.  A presto!
I seguenti utenti hanno detto grazie : fiorediloto, frromaances
Di più
25/12/2024 12:43 - 25/12/2024 12:44 #69119 da AliceMart
Risposta da AliceMart al topic PRESENTAZIONI - 10 (Nuovi utenti 2024)
Buon pomeriggio e buon Natale! 
Immagino che a quest'ora del 25 Dicembre troverò ben poca gente a rispondermi, ma ho la peculiarissima capacità di trovare sempre i momenti meno adatti per fare le cose. Almeno mi presento subito per quello che sono, così non si sbaglia.
Mi chiamo Alice, scrivo dalla provincia di Perugia. Sono ormai due o tre anni che cerco un "club del libro", senza trovarlo; l'anno scorso mi ero aggregata a dei ragazzi che organizzavano degli incontri ma dopo lo stop estivo non se n'è fatto più nulla.
Mi piacerebbe trovarne uno in zona, ho visto che ne organizzate uno a Perugia, mi piacerebbe partecipare. 
Intanto, cosa posso dire di me? Ho ahimè 34 anni, amo leggere da quando ero bambina: mia madre, donna che ha studiato poco ma che per natura aveva una forte inclinazione alla lettura, aveva accumulato una biblioteca intera di classici e io, che non avevo niente di meglio da fare, ho iniziato presto ad avvicinarmici. Da ragazza poi mi sono lasciata incantare dagli scrittori russi (seguiti da quelli tedeschi), tuttora il mio romanzo preferito è "Il maestro e Margherita" di Bulgakov. 
Negli ultimi anni leggo molto di meno perché la vita mi lascia molto meno tempo, ma ultimamente mi sono ripromessa di prendermelo, questo tempo, perché il piacere che mi dà la lettura non riesco ad averlo da nient'altro, non alla stessa maniera.
Sto cercando di recuperare letteratura un po' più recente e scoprendo tanti contemporanei.
Come potete vedere sono anche un po' logorroica, ma solo quando scrivo. Nel parlare mi limito all'essenziale. Ogni tanto mi diverto a scrivere, ma per quello ho ancora meno tempo che per leggere.
Bene, buon Natale per ora!

Ultima Modifica 25/12/2024 12:44 da AliceMart.
I seguenti utenti hanno detto grazie : fiorediloto, frromaances

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro