Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, sono di Roma e sono un Boomer, ebbene si. ho sempre letto moltissimo, e quando ero ricco facevo la spesa da Feltrinelli. Adesso uso molto IL Pim delle biblioteche pubbliche con va così male . Cosa leggo ? sono appassionato di storia, quindi tutto ma proprio tutto ciò che è storico, dai saggi ai(buoni) romanzi; ultimamente sono incappato in un autore che scrive thriller storici, Ben pastor che ha 2 filoni 1 ai tempi di domiziano l'altro ai tempi della WWII, molto belli . anche lasa saggistica mi piace ed i grandi classici , poco i russi, i francesi così così; in gioventù ero appassionato di Tom Clancy quindi quelli che si chiamavano tecno-thriller, comunqueho amato anche molto i grandi classici dei fumetti anni 80, ho tutte le copie "belle" di tutto Corto Maltese", ed alcune chicche di Pratt. Poi sono un collezionista di vecchi fumetti (ho le copie originali conservate con attenzione) di quelli che da bambino erano i Classici Audacia; soprattutto Blake&Mortimer che ancora seguo. Il Primo "libro "che mi hanno regalato a 6 anni era Asterix Il Gallico, e da allora non ne ho perso uno.Diciamo che sono meno portato alla lettura introversa o introspettiva anche se per esempio mia piace molto Javier Marras, e adoro dico adoro tutto quello che ha scritto Perez-reverte. Devo dire che sono abbastanza allergico agli scrittori italiani sia neorealisti che attuali, proprio, non è cosa per me. Dal libro cerco conoscenza, pathos, e dialoghi (sono fondamentali) un libro in cui descrivono un panorama in 2 pagine o uno stato d'animo in mezzo capitolo mi fa addormentare. Per me il libro è un viaggio quindi se la guida è brava il viaggio può essere fantastico, se non lo è diventa una lagna.. come vedete ho pochi peli sulla lingua. By the way sono un esperto di militaria, quindi tutto ciò che copre aerei, mezzi, armi, soldati, divise, aeroplani , guerre, mi interessa moltissimo. seguo diversi youtuber politici e militari in tal senso.(sono un modellista statico che era un hobby diffuso negli anni 70, mo siamo rimasti 18.... e l'ho anche continuato un po di anni fa, ma non potendo usare aerografo ho dovuto sempre fare a pennello. Ho lasciato tutto 3 anni fa ma dietro le ie scrivanie ce ne una piena di attrezzatura che non so cosa farne.. mah si vedrà. Mi sono iscritto nell'ultimo anno a 2 circoli di lettura di biblioteche pubbliche qui a Roma vicino a dover sono io...(eur) ma sono scappato via perché arrivavo con delle proposte e nemmeno mi stavano a sentire. L'ultima era una di giallo-noir,spy etc. gli ho portato 6 schede di autori e libri ed alla fine avevano già deciso tutto fino a febbraio. quindi, Saluti e baci. Inoltre - e non dovrei dirlo io a 65 anni- diciamo che la platea ricordava Villa Arzilla.... insomma niente da far! Adesso vediamo qui se questa esperienza online si farà interessante, ssperiamo di si. Non ho capito se le discussioni si fanno live con Zoom o simili oppune no. fatemi sapere. Buona
lettura a tutti! Riccardo
RiccardoMariani
L'argomento è stato bloccato.