Sabato, 06 Settembre 2025

Sondaggio per la scelta del libro da discutere al Raduno Nazionale

Sondaggio: Sondaggio per la scelta del libro da discutere al Raduno Nazionale (terminato il 2023-08-01 00:00:00)

La nausea
1 7.7%
Il gattopardo
5 38.5%
Il bar delle grandi speranze
7 53.8%
Numero votanti: 13 ( Valentina87, IlariaTata, Kheper, porthosearamis, Anna96 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/07/2023 20:27 #63833 da Bibi
Di seguito il sondaggio per la scelta del libro che discuteremo durante il prossimo Raduno Nazionale.

La nausea di Jean-Paul Sartre

Questo romanzo trasgressivo e ricchissimo ci restituisce il disagio della pace in agonia in Francia, nell'Europa, nel mondo alla vigilia della seconda guerra mondiale.«Tutto è gratuito, questo giardino, questa città e io stesso. Quando capita di accorgersene, viene il voltastomaco e tutto comincia ad oscillare; ecco la Nausea.»Dopo aver viaggiato a lungo, Antoine Roquentin si stabilisce a Bouville, in uno squallido albergo vicino alla stazione, per scrivere una tesi di dottorato in storia. La sera, si siede al tavolo di un bistrot ad ascoltare un disco, sempre lo stesso: «Some of These Days». La sua vita ormai non ha più senso: il passato è abitato da Anny, mentre il presente è sempre più sommerso da una sensazione dolce e orribile, insinuante, che ha nome Nausea. Un romanzo trasgressivo e ricchissimo, sempre attuale, che ci restituisce il disagio del mondo in agonia alla vigilia della Seconda guerra mondiale. Il libro più libero di Sartre, il più disinteressato e il più appassionato insieme.

Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall'anno dell'impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell'Ottocento. L'immagine della Sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea. 

Il bar delle grandi speranze di J.R. Moehringer

Figlio unico di madre single, J.R. cresce ascoltando alla radio la voce del padre, un dj di New York che ha preso il volo prima che lui dicesse la sua prima parola. Poi anche quella voce scompare. Sarà il bar di quartiere, con l'umanità varia che lo popola, a crescerlo e farne un uomo. Appassionata e malinconicamente divertente, una grande storia di formazione e riscatto, di turbolento amore tra una madre e il suo unico figlio, ma anche l'avvincente racconto della lotta di un ragazzo per diventare uomo e un indimenticabile ritratto di come gli uomini rimangano, nel fondo del loro cuore, dei ragazzi perduti.

Ringraziano per il messaggio: Marialuisa
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/07/2023 19:31 #63874 da bibbagood
Belle proposte, son sicura offrirebbero tutti e tre i libri una bella occasione di discussione! Voto il terzo perchè voglio leggerlo da tanto e ho letto molte recensioni positive. Magari qualcuno del gruppo di Napoli può dirci cosa vi ha spinto a scegliere questa terzina come libri possibili da discutere tutti insieme :)?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/07/2023 21:01 #63927 da guidocx84
Ho votato anche io! Mi ispira Sartre che non ho mai letto ma sarei contento di leggere e discutere con voi qualsiasi titolo tra quelli proposti.
Mi raccomando, chi sarà presente al raduno è importante che voti il libro da discutere insieme il sabato pomeriggio 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
17/07/2023 17:00 #63931 da mulaky
Io non ci sarò ma vi dico che Il Gattopardo è bellissimissimo! Qui sul forum ne abbiamo parlato ed è stata una bella discussione, dal vivo potrà solo essere uno spettacolo!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
31/07/2023 16:01 #63982 da Mattia P.
Ho votato il terzo perche mi ispira molto la trama e l'autore. L'unica pecca la sua partecipazione, non trascurabile, a Spare :(
Comunque tre poroposte tutte molto interessanti. Quando si saprà il vincitore?

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
31/07/2023 20:09 #63986 da guidocx84

Ho votato il terzo perche mi ispira molto la trama e l'autore. L'unica pecca la sua partecipazione, non trascurabile, a Spare :(
Comunque tre poroposte tutte molto interessanti. Quando si saprà il vincitore?

In teoria oggi sarebbe l'ultimo giorno per votare... molti di coloro che si sono iscritti al raduno però non hanno votato... provo a scrivergli privatamente...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Mattia P.
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
04/08/2023 19:33 #64004 da guidocx84
Abbiamo il vincitore, ovvero il libro di cui discuteremo al prossimo raduno nazionale: Il bar delle grandi speranze di J.R. Moehringer

Adesso sotto con la lettura 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv