Giovedì, 16 Luglio 2026

Firenze 2026 - Quattordicesimo raduno nazionale (annullato)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/12/2025 18:44 #73176 da guidocx84

Ciao, immagino che le prenotazioni siano chiuse. Suggerimenti per partecipare all'evento? Grazie

Ciao! Le prenotazioni sono sempre aperte. Chiaramente prima riusciamo a capire quanti saremo con certezza, maggiore sarà la probabilità di poter ottenere esperienze dedicate a noi a TESTO.
Nel caso peggiore vivremo la fiera come normali visitatori ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/01/2026 16:32 #73308 da guidocx84
Manca poco più di un mese al nostro Raduno Nazionale! Quest'anno abbiamo poche adesioni rispetto al passato. Spero che non vi abbia destabilizzato il cambio di periodo rispetto al solito fine settembre/inizio ottobre 

Quest'anno, anche per maggiore semplicità di organizzazione, abbiamo pensato di fare una cosa diversa ma molto più densa di libri rispetto ai raduni precedenti. Tra l'altro il 01/03 sarà la prima domenica del mese, pertanto l'attività che potremmo fare la domenica (ancora da decidere sulla base del numero di partecipanti) potrebbe anche essere gratuita .

Dai su! È l'unico momento dell'anno in cui la Community si riunisce dal vivo! Sfruttiamolo! 

1) Guido (guidocx84) (CENA SABATO + ATTIVITA' DOMENICA + PRANZO DOMENICA)
2) Sara (olimpia13) (CENA SABATO + ATTIVITA' DOMENICA + PRANZO DOMENICA)
3) Eleonora (SOLELE) (CENA SABATO + ATTIVITA' DOMENICA + PRANZO DOMENICA)
4) Beatrice (bibbagood) (CENA SABATO + ATTIVITA' DOMENICA + PRANZO DOMENICA)
5) Lisa (lisa_96) (ATTIVITÀ DOMENICA + PRANZO DOMENICA)
6) Giovanna (gcaspani) (CENA SABATO)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/01/2026 19:10 - 24/01/2026 19:11 #73457 da guidocx84
Ciao a tutti! Per adesso non abbiamo ancora organizzato niente di specifico vista la scarsa adesione.

So che però alcuni di voi erano in forse (sia per aggiungersi, sia per togliersi dalla lista). Se già sapete se ci sarete o non ci sarete, aggiornate la lista per favore.

In teoria il 28/01 dovrebbero aprire le prenotazioni ai panel di TESTO per chi ha già acquistato il biglietto della fiera.

Ultima Modifica 24/01/2026 19:11 da guidocx84.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/01/2026 23:59 - 29/01/2026 00:02 #73486 da guidocx84
Ciao, vi confermo che le prenotazioni per le presentazioni e le attività sono aperte e alcune sono anche già complete.

Avendo acquistato il biglietto (il coupon che abbiamo ci consente di avere un piccolo sconto), ho potuto prenotare qualche attività per il 28/02.

Ve li scrivo qua, così chi viene può prenotarsi (se vi piacciono, almeno accediamo insieme).

Ore 11:00

A spasso tra i cani

Una passeggiata cittadina guidata da Elena Garoni (medico veterinario, istruttrice cinofila e autrice di Vivere con i cani) per osservare i cani intorno a noi e per scoprire chi èsono davvero.
Per guardare con consapevolezza le differenze di aspetto (a cosa servono un muso molto corto o delle orecchie molto lunghe…), per comprendere le loro straordinarie abilità di comunicazione e capire insieme se è il caso di allungare una carezza oppure se sia proprio meglio di no.
Una passeggiata senza il nostro cane per poter tornare a casa e dirgli: finalmente ho capito chi sei! Ma anche per continuare a fantasticare su quel cane che proprio vorremmo…
Elena Garoni
Nomos

Ore 13:00

Booktoker e bookclub

La pratica social(e) di leggere insieme
Carolina Capria, Francesca Tamburini (Cesca Booktok), Sara Scarafia

Ore 16:00

The Baricco Book

Il catalogo di una mostra che non esiste
Alessandro Baricco, Annalisa Ambrosio, Paolo Di Paolo 
Electa

Ore 17:00

L’ultima frontiera del narratore

Da Il problema finale ai grandi classici: un viaggio nell’epica e nel coraggio del romanzo contemporaneo.
Arturo Pérez-Reverte, Stenio Solinas, Manuel Grillo
Settecolori

Ultima Modifica 29/01/2026 00:02 da guidocx84.

Di più
29/01/2026 17:42 - 31/01/2026 21:12 #73490 da gcaspani
buongiorno, mi sono rimossa dalla lista ma non sono sicura di averlo fatto correttamente.. purtroppo ho un impegno familiare ( che non era previsto al momento della mia adesione) sabato 28 febbraio , al quale non posso proprio mancare. Sara' per l'anno prossimo.. buon divertimento!

6) Giovanna (gcaspani) (CENA SABATO)
Ultima Modifica 31/01/2026 21:12 da guidocx84.

Di più
30/01/2026 07:06 #73492 da lisa_96
Buongiorno ragazzi, purtroppo anch’io non riuscirò a participare. Mi tolgo dalla lista. Buona giornata!

Di più
30/01/2026 07:07 - 31/01/2026 21:13 #73493 da lisa_96
Ultima Modifica 31/01/2026 21:13 da guidocx84.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/01/2026 21:12 #73507 da guidocx84
Lista aggiornata

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/02/2026 15:24 #73604 da guidocx84
A causa della scarsa adesione all'evento, il raduno nazionale di quest'anno è annullato.

Resta valido l'invito a partecipare a Testo. Per chi ci sarà, ci troveremo lì.

Grazie.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro