Sabato, 22 Febbraio 2020

Firenze 2012 - La cena del sabato sera!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
04/08/2012 11:16 #1 da guidocx84
Ciao a tutti!
Apro questo topic per parlarvi della serata di sabato sera.
Essenzialmente abbiamo due cose da decidere.

La prima: come sapete, durante la serata, sceglieremo mezzo palinsesto del Club del Libro, ovvero 6 titoli che leggeremo tra il 2012 ed il 2013 (un mese si un mese no).
Ciascun iscritto del Club del Libro che parteciperà alla serata di Firenze è invitato a portare "a giudizio" :laugh: 3 titoli. Ricordatevi di segnarvi anche di cosa parla così sarà più facile scegliere.
Voteremo con il classico metodo dei "bigliettini nel cappello".

Altra cosa molto importante di cui voglio parlarvi è la cena. E per cena intendo proprio "icché si mangia"! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Allora, considerato che saremo tutti appiedati, dovremo mangiare in centro e, come potete immaginare, i prezzi rispetto alla periferia aumentano un po'.
Fortunatamente ho qualche aggancio da poter sfruttare. Il ristorante dove ho festeggiato la laurea, che è di un amico di mio padre e mia madre oppure uno dei locali di mio cugino. Mi sono fatto fare dei preventivi e spero di riuscire ad averne altri ad inizio settembre. Il vantaggio di questi due posti è che sono entrambi vicini all'albergo e comunque in zona molto centrale. Gli stili sono un po' diversi, e il prezzo si differenzia di 5 euro. Partiamo col il primo menu.

Ristorante Benedicta: www.ristorantebenedicta.it/

Antipasto: Sformato di sedano rapa su fonduta di parmigiano

Primo: Crespelle alla fiorentina

Secondo: Tagliata di manzo al balsamico con cannellini e patate affettate

Dolce: Torta di mele su crema pasticcera

Bevande: acqua, chianti docg Castello Banfi e caffè

Tot. 30,00 € a persona

Ristorante Buca Niccolini: www.bucaniccolini.it/indice.htm

Antipasto: antipasto toscano con crostini, affettati e formaggi misti OPPURE caprese

Primo: Crespelle alla fiorentina con ricotta e spinaci OPPURE risotto piselli e ragù

Secondo: tagliata di manzo con rucola OPPURE scaloppina al limone

Contorno: Patate arrosto e insalata

Bevande: acqua e vini inclusi

Tot. 25,00 € a persona

Fatemi sapere in che direzione andare... non risponderete tutti... già lo so... (anche se sarebbe meglio) :laugh: :laugh: :laugh: Come sempre il potere alla maggioranza in pura democrazia culinaria :laugh: :laugh: :laugh:

p.s. se volete maggiori informazioni sulle portate chiedetemi pure... c'è roba tipica toscana nel mezzo ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2012 09:38 #2 da ziaBetty
In realtà i menu sono abbastanza simili, però io voto per il Buca Niccolini che ha pure l'antipasto toscano! ;) :laugh: :laugh: :laugh:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
05/08/2012 10:48 #3 da porthosearamis
torta di mele o antipasti toscani????:huh::dry:

antipasti......

anche io sono per il Buca.....

guido io arrivo il venerdì...quindi li posso provare tutti e due???

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
07/08/2012 16:55 #4 da guidocx84
Certo ma non credo potrò farti fare quei prezzi... sono prezzi per menu per tante persone specifici per la sera del sabato... cmq non demordere... in centro a Firenze troverai tanti bei locali e osterie da provare ;)
Con chi arriva il venerdì sera possiamo trovarci dopo cena per un gelato! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
07/08/2012 21:41 #5 da porthosearamis
guidocx84 ha scritto:

Certo ma non credo potrò farti fare quei prezzi... sono prezzi per menu per tante persone specifici per la sera del sabato... cmq non demordere... in centro a Firenze troverai tanti bei locali e osterie da provare ;)
Con chi arriva il venerdì sera possiamo trovarci dopo cena per un gelato! ;)

ci sto.......
per me....cono con pistacchio cioccolato e panna

Di più
07/08/2012 22:18 #6 da Katya
Uffy... :dry:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
07/08/2012 22:19 #7 da Spetenfra
Anche io voto per gli antipasti!! :D
Mamma che voglia di sto week end ragazzi!!!

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

Di più
07/08/2012 22:26 #8 da porthosearamis
perchè uffy???....ma katya allora tu non ci vieni a settembre con noi????....

non mi dire che ti sei alleata con Roby???

Di più
07/08/2012 22:42 #9 da Katya
porthosearamis ha scritto:

perchè uffy???....ma katya allora tu non ci vieni a settembre con noi????....

non mi dire che ti sei alleata con Roby???

Io sono stata la prima a dover dare buca e non sai quanto mi dispiace....vi invidio e sarò lievemente arrabbiata in quei giorni!!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
07/08/2012 22:52 - 07/08/2012 22:54 #10 da porthosearamis
Ultima Modifica 07/08/2012 22:54 da porthosearamis.

Shoutbox

Avatar di stefy65 stefy65 - 22/02/2020 - 12:17

Buongiorno, dove si trova esattamente il Meeting Point di Pia :D zza Bologna?Io arrivo con la metro B, è per caso vicino alla fermata?Grazie mille per la risposta. :D

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4371
Articoli
1677
Visite agli articoli
2568008

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!