Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto dell’incontro di ottobre 2024

  • Concimoon
  • Avatar di Concimoon Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/11/2024 16:45 #68470 da Concimoon
Resoconto dell’incontro di ottobre 2024 è stato creato da Concimoon
Domenica 27 ottobre ci siamo trovati in una location nuova: il Kinotto Bar, in zona stazione, per parlare del romanzo “Memorie di una geisha” di Arthur Golden. Erano mesi che io (si, esatto, proprio io) provavo a convincere i miei compagni a leggere questo libro perché, oltre ad essere stabilmente presente nella mia “pila della vergogna” (l’insieme dei libri che compri ma che rimangono per mesi e anni nella libreria a guardarti e giudicarti), ero davvero molto curiosa di leggerlo. Sono perciò molto felice che questo libro abbia riscosso molto successo! Nonostante la descrizione nei minimi dettagli della vita da geisha di Chiyo/Sayuri, il libro è sorprendentemente scorrevole e tiene il lettore con la testa fra le pagine. La storia è talmente coinvolgente che più si va avanti nella lettura e più ci si ritrova immersi nelle vie di Kyoto tanto da vivere i suoi rumori, i suoi profumi, le sue luci e le sue forme. Un esempio di ciò lo abbiamo con la rappresentazione dettagliata della manifattura dei kimono, che emerge nelle tante descrizioni raccontate sul mondo delle geisha, che tutti quanti abbiamo particolarmente ammirato.Sicuramente controverso è il personaggio di Hatsumomo, la bellissima e spietata geisha “antagonista”: é lei in buona parte del libro la figura chiave che tiene viva la scena e in tensione il lettore. Nel momento infatti in cui la sua figura viene meno, e con essa anche la rivalità con Sayuri, la storia diventa leggermente più noiosa, salvo poi tornare a tenerci sulle spine nel momento in cui arriva la guerra a fare da sfondo al racconto.Unico lato negativo riscontrato da una parte di noi è la natura della trama a volte un po’ troppo “americanizzata”, quasi come dovesse per forza allinearsi agli schemi della commedia romantica da film, confermata anche dal lieto fine stesso dell’opera (sicuramente bello ma forse non necessario a nostro parere). P.S. Abbiamo scoperto che nel gruppo ci sono tanti appassionati di Giappone, o comunque della cultura asiatica!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Rama

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro