Mercoledì, 05 Novembre 2025

SECONDA TAPPA

  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
26/03/2016 22:25 #23549 da Bibi
SECONDA TAPPA è stato creato da Bibi

Il terzo incontro del gruppo di lettura di Catania, si è svolto sabato 26 marzo.


Ci siamo incontrati in Piazza duomo ai piedi del "liotro" e da li percorrendo la Via Vittorio Emanuele II ci siamo incamminati in Via S.Anna presso la casa del famoso scrittore Giovanni Verga, una volta giunti a destinazione abbiamo ricevuto la brutta notizia cioè che proprio il 26 Marzo, per un problema dell’ultimo minuto, la casa sarebbe rimasta chiusa cosi abbiamo deciso di rimandare la visita e di passare a trovare l’amico Vincenzo. Ci siamo incamminati quindi in piazza S. francesco D’Assisi presso l’abitazione del musicista Vincenzo Bellini, qui abbiamo visitato, prima gli appartamenti dove sono conservati numerosi spartiti e locandine delle opere più famose del compositore insieme a diversi oggetti personali, successivamente siamo stati condotti a visitare un’altra ala dove erano esposti diversi strumenti musicali appartenuti alla famiglia Bellini. Infine siamo passati a visitare il Museo Emilio Greco.








Una volta conclusa la visita ci siamo immersi nella splendida cornice di via crociferi per raggiungere il Museo crociferi un piccolo locale, anzi una piccola perla, dove ci hanno servito un gustosissimo aperitivo accompagnato da ottimi prodotti siciliani e dove abbiamo discusso del libro letto nel mese di Marzo, Cujo.
Nel locale è esposta una bellissima collezione di libri antichi del 600 e del’800 rilegati in pelle e con meravigliose iscrizioni in oro, qui la proprietaria ci ha parlato e raccontato dei testi esposti.




Una volta consumato l’aperitivo abbiamo inserito nel diario di Viaggio degli elefanti le frasi che più ci sono è piaciute del libro di King, cosa che verrà fatta ogni mese per avere a fine anno il diario delle nostre letture e citazioni. Per concludere l’incontro ognuno di noi a proposto un titolo e, dopo una prima selezione, sono stati scelti i tre libri che saranno inseriti nel forum e sottoposti alle votazioni per la scelta del libro del mese di Aprile.



Per concludere, dopo due mesi di riflessioni abbiamo confermato "La marcia degli Elefanti" come nome ufficiale del Gruppo di lettura di Catania.

Per maggiori informazioni sulla data e il luogo del prossimo incontro visitate la sezione del Forum dedicata al gruppo di lettura di Catania.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, apple60

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2016 23:27 #23551 da engy1982
Risposta da engy1982 al topic SECONDA TAPPA
bellissimo pomeriggio, grazie a tutti voi
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Katya
  • Avatar di Katya
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
27/03/2016 06:14 - 27/03/2016 06:15 #23552 da Katya
Risposta da Katya al topic SECONDA TAPPA
Questi pomeriggi hanno il bisogno di diventare sempre più lunghi :laugh: :laugh:
Porto testimonianza che non ci fermiamo davanti a niente! :) :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 27/03/2016 06:15 da Katya.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2016 13:35 #23563 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic SECONDA TAPPA
Ahahaha che momento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/03/2016 22:13 #23576 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic SECONDA TAPPA
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Grandissimo resoconto e grandissimi voi! Un gruppo fantastico. E' sempre bello vedervi così tanti, anche sotto la pioggia! Stoici! :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
28/03/2016 15:47 #23581 da Bibi
Risposta da Bibi al topic SECONDA TAPPA
Purtroppo questo mese non sono riuscita a partecipare all'incontro del gruppo di lettura di Catania, ma ci tenevo lo stesso a dire la mia sul libro del mese, Cujo di Stephen King.

Il cattivo in questo libro non sono riuscita a trovarlo in Cujo. Anzi ho sofferto per lui, per la sua atroce sofferenza e per la sua terribile morte. Penso che Cujo sia la vittima numero uno di tutta una serie di vittime presenti nel libro, perché chi più, chi meno, sono tutti delle vittime, di qualcosa o di qualcuno.
E' il primo libro di Stephen King che leggo e sono contenta di questa lettura. Il libro non è terrificante e forse è proprio una lettura adatta a chi vuole cominciare a conoscere questo autore.
Mi piace il modo in cui è scritto, il cambio di scena continuo. Si immaginano molto facilmente le scene e questo rende facile e scorrevole la lettura.
Mi sorprende come Stephen King riesca a racchiudere tre giorni in trecento pagine senza annoiare. E' tutto ricco di dettagli, di descrizioni, di eventi e in tutti questo nulla è lasciato al caso.
Ho dormito sonni tranquillo dai... :laugh: :laugh: :laugh:
Le cose più inquietanti: il mostro nell'armadio, il ragazzo sonnambulo e l'allusione al fatto che la vita di Tad sia legata a quella di Cujo.

Ecco le frasi che mi sono piaciute di più:
- Solo che il mostro non muore mai. Lupo mannaro, vampiro, mangiacadaveri, innominabili creature dei boschi o ghiacciai, il mostro non muore mai.
- Ma a sedici anni era più facile piangere, più facile sanguinare. A sedici anni ci si aspettava ancora di piangere e sanguinare.
- Non c'era più niente che contasse qualcosa, niente che fosse qualcosa, al di là di quel silenzio e di quell'aia infuocata di sole dove la morte era già passata e dove aspettava di giocare ancora le sue carte, tutti assi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro