Mercoledì, 05 Novembre 2025

QUATTORDICESIMA TAPPA

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/04/2017 16:41 - 02/04/2017 16:54 #30217 da Bibi
QUATTORDICESIMA TAPPA è stato creato da Bibi

Ieri si è svolto il nostro incontro del mese. Ad organizzare il pomeriggio è stata Alessia che ha scelto come luogo d'incontro il "Caffè del duomo" proprio sotto la nostra bellissima Fontana dell'elefante.

Il libro di questo mese era "L'ultimo giorno di un condannato a morte"di Victor Hugo, proposto da Agata.

Trama: L'angosciosa e dolorosissima attesa di un uomo che sta per essere privato del suo unico bene, della sua stessa vita, si consuma lenta e inesorabile, al ritmo ossessivo, martellante degli ultimi penosi pensieri e dei deliranti fantasmi di una mente incredula e atterrita. È con questa sorta di lucidissima e appassionata perorazione letteraria a favore dell’abolizione della pena di morte, pubblicata nell’ultimo anno della monarchia dei Borbone, che Victor Hugo, all’età di ventisette anni, prese posizione in difesa dei diritti inalienabili dell’uomo e innanzitutto di quello alla vita. La sua vocazione letteraria nasce e si costruisce infatti quotidianamente proprio in quel luogo vivo, presente, tangibilissimo che è la realtà circostante: non «il contingente, l’accidentale, il particolare», ma la trama superiore di una storia che diviene motivo di passione e di poesia altissima. E con incedere incalzante, travolgente, inarrestabile trascina con sé anche gli ultimi brandelli di vita di un condannato alla morte e all’oscenità abominevole di una folla che pretende urlante il suo spettacolo.

Anche questo mese abbiamo avuto una new entry, Alessandro.
Ormai stiamo crescendo e le nostre tavolate si allungano sempre di più, di conseguenza seguire la conversazione diventa difficile, nonostante ciò questo libro ci ha fatto discutere molto.
Il tema portante è stato, come si può immaginare, la pena di morte; ma ci siamo anche chiesto chi fosse in realtà il personaggio che Hugo ci propone, quale pena abbia commesso e cosa lo porta a rifiutare i lavori forzati piuttosto che la condanna a morte.

Al ballottaggio questo mese andranno: "Mi sa che fuori è primavera" di Concita De Gregorio; "Storie di ordinaria follia" di Charles Bukowski; "La gemella sbagliata" di Ann Morgan e "Ricordi dal sottosuolo" di Fëdor Dostoevskiji.

Per maggiori informazioni sulla data e il luogo del prossimo incontro visitate la sezione del Forum dedicata al Gruppo di Lettura di Catania.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 02/04/2017 16:54 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, EmilyJane, AnneElliot94

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2017 17:20 #30220 da AleFi
Risposta da AleFi al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Bellissimo incontro. Anche questa volta è stato interessante confrontare tutte le nostre opinioni sulla lettura appena terminata. Grazie a tutti ragazzi è sempre un piacere vedervi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, AnneElliot94, kers

Di più
02/04/2017 17:57 #30223 da kers
Risposta da kers al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Dovremmo trovare dei posti con tavoli tondi e giganti. Tipo un ristorante cinese.

Di più
02/04/2017 18:06 #30224 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Diventa complicato sentirsi, ma io e katya abbiamo trovato la soluzione perfetta ahahahahah

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
02/04/2017 19:07 #30228 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Siete davvero un bel gruppo e ormai potreste occupare Catania visto il numero di persone che continua a crescere. :woohoo:
Grazie perché ci aggiornate sempre ed è bello seguirvi da qui. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Bibi

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/04/2017 19:15 #30231 da Katya
Risposta da Katya al topic QUATTORDICESIMA TAPPA

Claudia1221 ha scritto: Diventa complicato sentirsi, ma io e katya abbiamo trovato la soluzione perfetta ahahahahah

Si la facilità di leggere i discorsi a distanza e tramutarli in parole è la nostra forza e Alessia ne ha le prove!! :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
03/04/2017 09:09 #30241 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Mi accodo al commento di EmilyJane siete proprio un bellissimo gruppo!!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Bibi

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/04/2017 17:08 #30268 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Bravi davvero!! Grandi soddisfazioni!! ;)

Considerate di nominare un "moderatore" della discussione che detti i tempi per gli interventi. Di solito nei gruppi di lettura dal vivo si fa così se si è tanti. E si alza la mano tipo a scuola per prendere la parola... provare non costa nulla no? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/04/2017 17:45 #30269 da Katya
Risposta da Katya al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Guido così toglieresti il bello del nostro gruppo... Che siamo siciliani e casinisti! :D
Il reale problema è che non troviamo un luogo senza rumori, musica o altro che aggiunto alle nostre discussioni diventa il caos. Anche se si parla uno alla volta non si sente chi sta dalle parte opposta del tavolo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
03/04/2017 18:15 #30271 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Si, il problema sono gli ambienti. Ormai siamo in tanti, le tavolate si allungano e considerati i rumori esterni diventa complicato

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro