Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro giugno 2017

  • AnneElliot94
  • Avatar di AnneElliot94 Autore della discussione
  • Offline
  • Interessato
  • Interessato
Di più
04/06/2017 16:43 - 04/06/2017 16:46 #31188 da AnneElliot94
Resoconto incontro giugno 2017 è stato creato da AnneElliot94
Di seguito il resoconto del XVI incontro del gruppo di lettura di Catania, “La Marcia degli Elefanti”, tenutosi il 3 giugno 2017 presso il parco comunale “Villa Bellini” nella formula del picnic.
Il libro letto durante il mese e discusso all’incontro è “La Campana di Vetro” di Sylvia Plath.



TRAMA:
Brillante studentessa di provincia vincitrice del soggiorno offerto da una rivista di moda, a New York Esther si sente «come un cavallo da corsa in un mondo senza piste». Intorno a lei, l'America spietata, borghese e maccartista degli anni Cinquanta: una vera e propria campana di vetro che nel proteggerla le toglie a poco a poco l'aria. L'alternativa sarà abbandonarsi al fascino soave della morte o lasciarsi invadere la mente dalle onde azzurre dell'elettroshock. Fortemente autobiografico, La campana di vetro narra con agghiacciante semplicità le insipienze, le crudeltà incoscienti, gli assurdi tabù che spezzano un'adolescenza presa nell'ingranaggio stritolante della normalità che ignora la poesia. Include sei poesie da "Ariel".

Bel tempo permettendo, abbiamo deciso, anche per questo mese, di incontrarci presso il parco comunale e riunirci tutti intorno a del buon cibo per un allegro picnic. Sistematici “comodamente” sull’erba, abbiamo subito avviato la conversazione sul romanzo, il quale ha ricevuto non poche critiche da parte dei pochi membri che hanno concluso la lettura. Abbandonato sin dall’inizio da molti di noi, il libro, oltre alla sua atmosfera a tratti eccessivamente cupa, presenta alcuni passaggi poco chiari e lasciati quasi per aria, mentre i personaggi, in particolare la protagonista, sono apparsi poco tratteggiati e all’occorrenza “vuoti”. Sebbene l’opinione della maggior parte dei membri sul libro non sia stata positiva, non sono mancati, tuttavia, più spunti di conversazione e confronto.


I titoli dei romanzi a sondaggio per il prossimo mese sono:
“Lo strano caso dell'apprendista libraia” di Deborah Meyler;
“Tre figlie di Eva” di Elif Shafak;
“Le cose che sai di me” di Clara Sánchez;
“Lo strano viaggio di un oggetto smarrito” di Salvatore Basile;
“Rosemary's baby” di Ira Levin.

Il prossimo incontro si terrà l’1 luglio. Per altre informazioni è possibile visitare la sezione del Forum dedicata al Gruppo di Lettura di Catania.
Ultima Modifica 04/06/2017 16:46 da AnneElliot94.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Bibi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro