Giovedì, 16 Aprile 2026

XXI incontro del gruppo di lettura di Catania

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/10/2017 19:56 - 30/10/2017 20:02 #32955 da Claudia1221
XXI incontro del gruppo di lettura di Catania è stato creato da Claudia1221
In una casa macabramente arredata, il gruppo si è riunito per festeggiare Halloween ( In anticipo rispetto al normale) con una festa/incontro all'insegna della letteratura . Luogo del misfatto casa di Giulia.
Tra tavole imbastite con occhi, ragni, mani mozzate , zucche intagliate e maschere ben realizzate abbiamo trascorso una bella serata. Tutto inizia con una prova di accesso, per poter entrre bisognava infatti rispondere delle domande, abbastanza difficili a dir la verità, sul nostro libro del mese di Ottobre: Educazione di una canaglia. Le domande, selezionate dalla nostra perfida ospite, erano 3, Chi non avesse saputo rispondere avrebbe dovuto mettere, per punizione, la mano nella lettiera dei gatti di Giulia e sperare di non "pescare" nulla. Consci dei nostri polli, abbiamo assistito ad un sfacelo, non uno dei ragazzi ha saputo rispondere -.- cosi Daniele, Max, Debora e Cristina si sono susseguiti nella prova e si sono trovati con un tesoretto nelle mani... ( grazie a Katya per l'ottima e quanto mai realistica realizzazione della pupù di plastilina) .
Dopo la prova d'accesso, come nostra abitudine, ci siamo dati al cibo parlando del libro del mese. Molte sono state le defezioni nella lettura, ma chi lo ha letto ha apprezzato l'accuratezza delle descrizioni degli ambienti e delle leggi che regolano la vita dei cosiddetti avanzi di galera. La storia è risultata a tratti ripetitiva, cosa che ha spinto molti all'abbandono della lettura. Bunker nel suo libro ci racconta però di due tipi di galere, la prima quella fisica, la seconda quella che spinge ad essere prigionieri di se stessi. L'autore infatti, cresciuto in un ambiente senza amore, non riesce a migliorare se stesso e non ci riesce neanche quando trova persone disposte ad aiutarlo. Attraverso la vita in prigione Bunker tratta anche un altro argomento, quello del razzismo. L'autore non si pone nè dall'una nè dall'altra parte, ma pone sotto gli occhi di tutti quanto insensata e stupida sia questa lotta.
Dopo cena e discussione siamo passati ai giochi con mimi e indovina il personaggio ( ogni partrecipante aveva un nome di un protagonista di un libro Horror e tramite delle domande doveva indovinare chi fosse). La serata è proseguita poi con l'assegnazione del premio per il costume più bello, premio vinto dalla nostra mascotte Ilaria che si è aggiudicata una bella fornitura di caramelle.
Il prossimo incontro avrà luogo sabato 25 Novembre e sarà organizzato da Daniele.
Sul forum è attualmente aperto il sondaggio per la scelta del libro del mese.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 30/10/2017 20:02 da Claudia1221.
I seguenti utenti hanno detto grazie : kers

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro