Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro del gruppo di lettura di Catania Luglio 2018

• max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
08/07/2018 11:02 #37333 da max
L’incontro di questo mese si è svolto in una gelateria con una splendida vista sul mare dove per fortuna siamo stati accolti dentro una veranda ben climatizzata in cui abbiamo consumato granite, brioche e the freddi.

Il libro di cui si è discusso è stato Nipponia Nippon di Abe Kazushige :

Siamo negli anni '90. Haruo ha diciassette anni e vive in una piccola cittadina di provincia nella regione del Tōhoku, nel nord del Giappone. È un adolescente solitario e problematico, trascorre buona parte del tempo nella sua stanza, davanti al pc. Durante la scuola media si era innamorato della compagna di banco Sakura, e per questo era stato preso di mira da alcuni coetanei. La sua passione, presto tramutata in ossessione, spinge dopo poco la ragazza al suicidio. La famiglia entra in conflitto con quella di Haruo e si ritiene soddisfatta solo quando quest'ultimo viene costretto a ritirarsi da scuola e a trasferirsi a Tokyo. Sempre più isolato, dopo alcuni infelici tentativi nel mondo del lavoro, Haruo si chiude nel suo monolocale dove elabora un piano per vendicarsi

Dato che il libro di questo mese non è stato letto da molti non c’è stato tanto su cui discutere, i pochi che l’hanno letto si sono ritrovati bene o male sulle stesse considerazioni, quindi si è passati ad argomenti di altra natura discutendo del più e del meno.
Dopodiché ci siamo spostati all’esterno dove si è parlato un po’ di cinema e di alcuni film di recente uscita.

Il prossimo incontro è stato fissato per il giorno quattro di Agosto.
A presto

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/07/2018 14:46 #37338 da guidocx84

fakecrash86 ha scritto: In realtà, durante l'incontro, si è ravvisata l'esistenza di motivi di discussione intorno al libro del mese, così come di posizioni differenti intorno al valore dei suoi contenuti. Purtroppo solo una metà dei presenti è stata al corrente della cosa, perché l'altra metà non ha mostrato il minimo interesse al conseguimento degli scopi primari del meeting e ha deliberatamente preferito "passare ad altro". Col consenso di chi, per posizione, avrebbe dovuto vigilare perché non accadesse.

Da esterno al gruppo di lettura, devo ammettere che mi sembrava infatti assai strano leggere in un resoconto che un Libro del Mese non avesse dato spunti di discussione... :huh:
Non era mai capitato prima... né a Catania, né in altri gruppi, né tanto meno qui... qualche spunto una lettura ce lo da sempre. Buono o meno buono che sia ma solitamente qualcosa di cui parlare c'è.
Un mese OFF ci può anche stare dopo tanti mesi consecutivi di incontri. Ed è la prima volta dopo anni che ciò avviene, quindi non ne farei un caso ma lo tratterei come un qualcosa di sporadico, senza scoraggiarvi.
Però, se posso permettermi, sarebbe giusto rispettare chi vuole parlare del libro, dando priorità a questo tipo di discussioni, dato che si tratta di un incontro di un gruppo di lettura. E' ovvio che nessuno può essere obbligato alla discussione. Però mi pare di capire dal tuo commento che qualcuno che avesse qualcosa da dire c'era.
Chi ha scelto il libro? Chi era il moderatore della discussione? Scusate se mi "intrometto" ma sono curioso di capire proprio perché è una cosa nuova per me. Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/07/2018 09:23 #37345 da Katya
Non abbiamo mai adottato la scelta di un moderatore perché sembra che la vivano con grande imbarazzo nel gruppo. Chi ha proposto il libro è chi ha scritto il commento, chi lo vota siamo noi membri del gruppo. Ero assente all'incontro ma si è parlato tra di noi del gruppo e ci sono state altre problematiche che hanno portato a questo commento e anche se ci fosse qualcuno che avrebbe vigilato (cosa di cui non abbiamo mai avuto bisogno) non avrebbe portato ad una reale soluzione.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, vero_avalon

Di più
09/07/2018 19:19 #37355 da pallina
Non ho ben capito cosa sia successo, ma ho letto nel gruppo di alcuni malumori... detto ciò, sono troppo contenta perchè al prossimo incontro ci sarò anche io :D
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/07/2018 19:49 #37361 da Katya
Così ci rivediamo!! :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro