Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro 4-07-2021

  • Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/07/2021 17:21 #53534 da Claudia1221
Resoconto incontro 4-07-2021 è stato creato da Claudia1221
Domenica pomeriggio si è svolto l'incontro del gruppo di lettura di Catania. Anche questa volta, muniti chi di telo mare, chi di coperta ikea, chi di coperta di pile :O ( si vede che non siamo proprio pratici di pic nic...) ci siamo incontrati alla Villa Bellini prediligendo, viste le temperature dell'ultimo periodo, un orario più tardo rispetto al solito.
Durante questo incontro abbiamo conosciuto Grazia una new entry della marcia degli elefanti, la quale era entusiasta del libro di questo mese cioè Salomè di Oscar Wilde. A turno abbiamo tutti espresso le nostre considerazioni, quasi tutti abbiamo apprezzato questo testo teatrale che, nonostante la brevità, coinvolge ed appassiona il lettore. è stata apprezzata soprattutto la scelta di distaccarsi dalla Salomè della versione strettamente religiosa, scegliendo di dare una versione diversa, una versione in cui Salomè non è più burattino nelle mani di Erodiade, ma artefice del suo destino e di quello di Iokanaan. Elemento centrale del testo sono stati: gli sguardi, la vista: la guardia che guarda Salomè, Salomè che guarda Iokanaan, Erode che guarda Salomè. Il tutto illuminato dalla luna che assume ruolo imponente e che determina e scandisce i tempi. La luna muta con l'avanzare della storia passa dal bianco, al rosso del sangue, fino allo scomparire dietro le nubi  ed oscurarsi ne finale. L'opera, che per lungo tempo non ha potuto vedere le luci dei teatri per via della censura, non è certamente tra le più note dell'autore,ma una vera e propria chicca per chi ama Wilde e il teatro.
Si è discusso anche del finale, un finale inaspettato che ha però convinto e soddisfatto tutti.
Abbiamo infine votato il libro per il prossimo mese a vincere è stato Emma di Jane Austen proposto da Grazia che sarà quindi l'organizzatrice del prossimo incontro ( che sarà domenica 1 Agosto con orario e luogo ancora da definire) e autrice del prossimo resoconto.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro