E' una verità universalmente riconosciuta che i resoconti debbano essere scritti in tempi brevi e non dopo una settimana... e infatti a questo resoconto mancano molti aneddoti.
Per esempio, Simone ha omesso di dire che io sono stata la più critica perché il fumetto non mi è piaciuto: ho riso leggendo qualche scena, ovviamente, però è finito tutto là e non mi è rimasto nulla. Pure i disegni non mi hanno fatto impazzire, ma questo è perché ho standard diversi (vedi "Gea" di Luca Enoch).
E' il secondo tentativo di
graphic novel nel nostro GdL e anche stavolta la discussione è stata breve e poco approfondita. Ho la sensazione che un fumetto non si presti molto bene in un gruppo di lettura o forse non abbiamo imbroccato quello più adatto, non so. In due orette di riunione, abbiamo parlato del fumetto sì e no 15-20 minuti a voler esagerare...
Sarei tentata di far passare, molto democraticamente senza votazione, l'abolizione di ogni fumetto in categoria 8, ma penso che farò un terzo ed ultimo tentativo oppure cercherò il modo di non far più proporre Simone in questa categoria.
Comunque, la parte più interessante e coinvolgente della riunione è avvenuta dopo aver concluso il capitolo "libro del mese" (e questo avvalora la mia tesi precedente fumetto/GdL). Non ricordo chi abbia dato inizio alle danze, fatto sta che abbiamo trattato un argomento di una certa levatura culturale: la serie tv Bridgerton. Ci siamo soffermati su alcuni particolari, dopotutto le uniche vere ragioni per cui si guarda questa serie tv, e ognuno ha espresso le proprie valutazioni. Io ero impreparata sulla seconda stagione, ma ho prontamente recuperato in questi giorni perché dovevo esprimere una preferenza avendo il quadro completo.
L'apice della riunione è stato raggiunto quando Matteo ha recitato i versi dell'Iliade opportunamente modificati per Bridgerton. Per tutelare il diritto d'autore non è possibile riportare qui cotanta poesia.
Dopo questo momento così alto nella storia del nostro gruppo di lettura, abbiamo deciso di votare il libro del mese e concludere la riunione con la promessa solenne, da parte di Simone alle altre donzelle e nonostante i miei avvertimenti contrari, di recuperare la serie ed esprimere il suo parere. Temo sarà necessario trovare per lui un degno epitaffio, ma questa storia la racconteremo in un altro resoconto...