Giovedì, 16 Aprile 2026

Resoconto incontro 7 Agosto

• Noemina
  • Avatar di Noemina Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/08/2022 11:51 #60242 da Noemina
Resoconto incontro 7 Agosto è stato creato da Noemina
Domenica 7 agosto di pomeriggio si è tenuto l'incontro mensile del gruppo di lettura catanese "La marcia degli Elefanti" presso la gelateria Fiordilatte. Eravamo presenti in sette: Nicoletta, Serena, Beatrice, Elisa, Matteo, Vincenth ed io. Dopo aver scelto la dolce merenda da consumare abbiamo iniziato a parlare del libro del mese: Viaggio al Centro della terra di Jules Verne, categoria avventura che tutti eravamo riusciti a finire di leggere e/o ascoltare ( in questi ultimi mesi Vincenth ed io abbiamo scoperto la bellezza degli audiolibri).Questo romanzo è piaciuto a tutti anche se abbiamo concordato che deve essere contestualizzato nel periodo in cui è stato scritto e pensato dal suo autore e deve essere letto con occhi disincantati e privi di preconcetti moderni perché sono presenti numerosi errori e imprecisioni notati dal nostro Vincenth.Alcuni di noi ( Elisa ed io) lo avevamo già letto ed abbiamo apprezzato la rilettura. Matteo invece aveva letto altri romanzi di avventura di Verne quindi abbiamo potuto fare dei confronti e discutere delle scelte dello scrittore francese.Tutti abbiamo concordato che Viaggio al centro della terra sia un romanzo pensato per i ragazzi, per iniziare la meravigliosa avventura della lettura ma pensiamo  che sia anche una piacevole avventura senza età.L’Islanda dove è ambientata la prima parte del libro fa sognare e io personalmente desidero di visitarla grazie a questo libro. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e sono stati apprezzati da tutto il gruppo in particolare il professore e la guida silenziosa risolvi problemi Hans.Questa piacevole lettura ha lasciato il desiderio di leggere altri libri di Verne e chissà se nei prossimi mesi inizieremo una nuova avventura tutti insieme.Il libro del mese prossimo sarà Delitti di mezza estate di Agatha Christie proposto da Nicoletta e l’incontro sarà probabilmente la seconda settimana di settembre.Una buona giornata ricca di letture piacevoli a tutti!
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Marialuisa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro