Mercoledì, 05 Novembre 2025

RESOCONTO INCONTRO 11 SETTEMBRE 2022

• Nico06
  • Avatar di Nico06 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/09/2022 16:31 #60618 da Nico06
RESOCONTO INCONTRO 11 SETTEMBRE 2022 è stato creato da Nico06
Buon pomeriggio a tutti! Con un imperdonabile ritardo ecco il resoconto dell’ultimo incontro del gruppo di lettura catanese “La marcia degli elefanti”.Ci siamo incontrati domenica 11 settembre al bar Xocolate e dopo una “calorosissima” accoglienza, ordinati i nostri dolcini, abbiamo cominciato a condividere le nostre opinioni sulla lettura di agosto, proposta da me il mese prima, “Delitti di mezza estate” di Agatha Christie. Trattandosi di un’antologia la mia personale speranza era quella di riuscire a finire un giallo in quanto, come ormai ho fatto intendere in maniera esasperante ai membri del gruppo, non sono la mia passione. Ahimè l’effetto ottenuto è stato l’opposto di quello sperato.Non è andata meglio agli altri membri del gruppo, in particolare eravamo tutti d’accordo sul fatto che trattandosi di vari racconti brevi non si avesse tempo a sufficienza per conoscere i personaggi e appassionarsi alle vicende. Io in particolare però ho apprezzato la possibilità di conoscere tutti in una volta i personaggi più famosi della penna della Christie e tutti abbiamo apprezzato le ambientazioni e ci siamo divertiti a immaginare un possibile sviluppo di questi racconti.Successivamente abbiamo cominciato a parlare della produzione della Christie in generale, notando come alcuni temi presenti nei racconti si ritrovassero poi in altre opere e infine abbiamo discusso un po’ delle varie trasposizioni cinematografiche.Per finire abbiamo ascoltato con molto piacere il racconto di Claudia sul suo matrimonio a cui vanno ancora le nostre congratulazioni!Alla prossima :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2022 15:17 #60670 da rand
Risposta da rand al topic RESOCONTO INCONTRO 11 SETTEMBRE 2022
Contro ogni pronostico, ho letto anch'io il libro! (Poi non ho partecipato perché ero a mare.)

Condivido abbastanza l'opinione generale, ovvero di una certa delusione. Anch'io, come Nicoletta, non sono un amante del genere, per quanto comunque abbia apprezzato abbastanza la Christie in "Death on the Nile", rispetto invece ad altri libri che sembravano più storie di PNG che facevano una caccia al tesoro (cough cough Dicker cough). Tuttavia, la maggior parte di questi racconti non mi ha coinvolto particolarmente. Sicuramente i miei preferiti sono quelli di Poirot, ma principalmente perché mi piace il personaggio, più che per le storie in sé. Un altro che ricordo con relativo piacere è quello della ballerina russa, ma - anche qui - più per l'atmosfera generale del racconto che per i suoi aspetti da "giallo".
Gli altri, così così. Concordo con l'opinione del gruppo, riguardo al fatto che la brevità dei racconti rendeva difficile conoscere i personaggi e (per me) immedesimarmici e provare interesse nelle loro storie.

Domanda (se qualcuno mai leggerà questo post): qualcuno riesce a capire in anticipo chi è il colpevole e cosa è successo? Ad un certo punto (lottando in qualche modo con la mia "pigrizia" nella lettura, che fa sì che preferisca aspettare e sapere piuttosto che sforzarmi a indovinare) ho provato a risolvere i misteri da me, in base agli indizi rivelati man mano dai racconti, ma niente, Poirot è troppo più bravo :( Penso però che la Christie abbia scritto i suoi racconti dando sempre la possibilità al lettore di mettersi alla prova e giungere alle stesse conclusioni dell'investigatore di turno, quindi in linea di principio credo che sia possibile. Mi rendo conto che questa potrebbe essere l'unica motivazione per convincermi a leggere altri libri simili, ovvero la competizione con me stesso, con gli altri lettori e con Poirot (o chi per lui).

• Nico06
  • Avatar di Nico06 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/10/2022 21:13 #60747 da Nico06
Risposta da Nico06 al topic RESOCONTO INCONTRO 11 SETTEMBRE 2022
Provare ad indovinare il colpevole? Sì, ci ho provato. A volte ne sono uscita invece te, altre no.
Ad ogni modo dubito che questo stimolo sia sufficiente a farmi apprezzare il genere 
I seguenti utenti hanno detto grazie : rand

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro