Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro 9-10-2022

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/10/2022 19:49 #60801 da Claudia1221
Resoconto incontro 9-10-2022 è stato creato da Claudia1221
Ieri si è svolto l'incontro del gruppo di lettura di Catania, come al solito ci siamo visti in un bar in centro gustando fette di torta e tazze di tè ( in realtà quest'ultima non è stata esattamente la migliore delle idee viste le temperature elevate che ancora ci accompagnano e sembrano non volerci più lasciare). 
Abbiamo dato il benvenuto a due new entry ( Maria Teresa e Clelia) dopo i saluti ci siamo subito buttati sulla discussione e sulle nostre impressioni del libro di questo mese: Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson.
Il Libro è stato letto da quasi tutti i partecipanti all'incontro e tutti ne siamo stati soddisfatti. Personalmente quando ho proposto il libro mi aspettavo un altro genere di lettura, considerando anche che l'autrice è considerata la musa di King, mi ero fatta un'altra idea di romanzo horror. Qui siamo invece più su uno stile gotico, fortemente incentrato negli aspetti psicologici. Senza far eccessivo clamore l'autrice riesce a tenere sotto suspense il lettore. Ci sono diversi avvenimenti che creano disagio, ad esempio io sono stata particolarmente colpita dalla scena in cui gli abitanti del villaggio iniziano a distruggere la casa delle due protagoniste, senza nessun rimorso e senza nessuna pietà, sasso dopo sasso, spaccano finestre, distruggono mobili e smantellano quello che è il nido sicuro delle due sorelle, La folla che diventa devastante ma poi ciascuno di loro nella solitudine delle mura domestiche si pente e tenta di rimediare.
Una scelta narrativa che ci ha spiazzati è quella di rivelare il colpevole degli omicidi ma senza dirci il movente, rimaniamo quindi nell'incertezza, non sappiamo se l'omicidio è premeditato o se invece dettato da una reazione ad un evento in particolare. Ciascuno di noi quindi si è fatto un'idea personale dell'assassina. Anche la scelta della narratrice della storia è interessante, una narratrice che viene considerata bugiarda e della quale non sempre ci possiamo fidare.
Di questo romanzo esiste anche la versione cinematografica dal titolo: Mistero al castello Blackwood.
Il prossimo incontro del gruppo si svolgerà la prima domenica di Novembre e ad organizzare sarà Noemi che ha proposto Il mare senza stelle.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro