Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto Incontro di Agosto

• Desdemona15
  • Avatar di Desdemona15 Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
06/08/2023 19:47 #64009 da Desdemona15
Resoconto Incontro di Agosto è stato creato da Desdemona15
Ieri, giorno 5 agosto, si è svolto l’incontro per discutere il libro del mese di agosto, ovvero “La Figlia della Foresta” di Juliet Marillier, primo libro della serie fantasy e saga famigliare del clan di Sevenwaters. La storia è stata ispirata all’antico racconto dei sei cigni, ripreso anche dai fratelli Grimm e da Andersen.La riunione si è tenuta di sabato pomeriggio presso il bar/pasticceria “Xocolat” sito nel centro di Catania. Questo incontro si è rivelato particolarmente fortunato in quanto abbiamo dato il benvenuto a ben cinque nuovi membri: Giorgia, Emanuele, Francesca, Giuseppe e Maddalena. Oltre a loro erano presenti anche: la nostra super admin Giorgia, Nicoletta, le due Serene, Francesco, Matteo, e naturalmente la sottoscritta .Dopo la presentazione dei nuovi membri, abbiamo iniziato la nostra discussione, mettendo in evidenza la veridicità del contesto storico in cui è ambientato il romanzo, l’Irlanda e L’Inghilterra settentrionale del X secolo d.c. Questo aspetto è stato apprezzato da tutti i partecipanti, come è stato anche apprezzato lo sforzo messo in atto dall’autrice nel trasmettere i valori, le idee e gli aspetti culturali legati alla cultura celtica (come ad esempio il rispetto della natura e dei suoi abitanti).Da ciò che si evince nella premessa, “La Figlia della Foresta” non è solo un romanzo fantasy, ma può rientrare anche nei generi “storico”, “di formazione”, e “saga famigliare” (infatti i protagonisti dei successivi romanzi sono donne appartenenti alla stessa famiglia). Oltre a questi, e ciò è stata per me fonte di preoccupazione , la storia rientra anche nel “romance”, dato che un ruolo molto importante è stato assegnato alla storia d’amore fra i protagonisti, Sorha e Hugh. Fortunatamente gli altri ragazzi mi hanno assicurato che la vicenda non è risultata troppo stucchevole, cosa che mi ha alquanto rincuorato, dato che il genere “rosa” non sempre viene apprezzato.Un elemento oggetto di acceso dibattito è stato il mancato sviluppo di alcuni intrecci e del processo di formazione di alcuni personaggi (come Finbar, uno dei fratelli della protagonista). Tuttavia, non tutti i membri hanno concordato su questi aspetti di criticità, considerando il fatto che, essendo una saga, ulteriori chiarimenti e spiegazioni potrebbero essere presenti nei libri successivi (o per lo meno io ci spero).Nel complesso quasi tutti i membri hanno apprezzato il romanzo.Il prossimo libro da leggere sarà il fumetto “Watchmen”, proposto da Francesco. La prossima riunione dovrebbe tenersi tra il 2 e il 3 settembre in un luogo da destinarsi.Buona lettura a tutti e buone vacanze .A presto! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro