Giovedì, 16 Aprile 2026

resoconto incontro ottobre 2023

• Nico06
  • Avatar di Nico06 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/10/2023 22:16 #64401 da Nico06
resoconto incontro ottobre 2023 è stato creato da Nico06
Domenica 8 ottobre si è tenuto l’incontro mensile del nostro gruppo di lettura catanese.Ci siamo riuniti presso il bar Insigne in via Etnea e tra bevande e dolcini vari abbiamo dato inizio alla nostra riunione.Abbiamo cominciato con l’imabarazzantissimo momento delle presentazioni dato che abbiamo accolto ben tre nuovi membri: Mario, Lucrezia e Gabriella e poi abbiamo dato il via alla nostra discussione.Il libro oggetto della nostra lettura settembrina è stato “I leoni di Sicilia” , scritto da Stefania Auci nel quale narra le vicende della famiglia Florio, celebri imprenditori di origine calabrese ma che hanno fatto la loro fortuna a Palermo per poi estendere le loro imprese nel trapanese. Ciò che è stato più apprezzato, praticamente all’unanimità, è stata la capacità di scrittura dell’autrice che è riuscita a caratterizzare molto bene i personaggi e le ambientazioni, quasi come se si trattasse di una sceneggiatura (tant’è che quasi tutti, riferendoci a dei passaggi in particolare, li abbiamo definiti “scene”).Dei personaggi abbiamo discusso molto, in particolare ci siamo concentrati sulla figura di Vincenzo (spregiudicato imprenditore o uomo indurito dalla vita?), è stato fatto un interessante confronto tra le figure di Giulia e Giuseppina ed infine ci siamo tutti inteneriti riferendoci ad Ignazio, destinato a mettere da parte i propri desideri per realizzare le antiche ambizioni del padre. Altrettanto apprezzate da tutti le inserzioni dell’autrice prima di ogni capitolo destinate a richiamare al lettore gli avvenimenti storici del periodo, hanno permesso, secondo noi, di alleggerire il testo pur ancorando la trama alle vicende del momento (siamo nel pre unità di Italia ). Anche i salti temporali sono stati, secondo tutti, gestiti in maniera adeguata, senza inficiare sulla scorrevolezza della lettura.Personalmente, inoltre, ho particolarmente gradito la suddivisione di ogni capitolo che ha reso, a mio parere, la lettura molto più scorrevole. In generale,quindi, il romanzo  è stato apprezzato  sebbene tutti, eccezione fatta per Gabriella, riteniamo che sia stata una piacevole lettura ma che non inseriremmo nell’elenco dei libri che ci hanno particolarmente segnato o che portiamo nel cuore. Prima di pagare il conto abbiamo infine votato la prossima lettura, il romanzo vincitore è “una specie di felicità “ di Carofiglio proposto da Maria Teresa, che avrà cura di organizzare il prossimo incontro, probabilmente la prima domenica di novembre.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro