Giovedì, 16 Aprile 2026

Resoconto incontro di novembre 2023

• Desdemona15
  • Avatar di Desdemona15 Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
06/11/2023 19:00 - 06/11/2023 19:01 #64578 da Desdemona15
Resoconto incontro di novembre 2023 è stato creato da Desdemona15
Ieri, giorno 5 novembre, si è svolto il nostro consueto incontro per discutere il libro del mese di novembre, ovvero “Una specie di felicità” di Francesco Carofiglio. La storia narra le vicende di uno psicoterapeuta in crisi sia nel lavoro che nella vita privata, che trova l’energia e la voglia di ricominciare attraverso degli incontri importanti, avvenuti in modo anche abbastanza rocambolesco. La riunione si è tenuta di domenica pomeriggio presso il caffè “Epoca”, sito vicino al lungomare di Catania. Questo evento (e il fatto di moderare l’incontro) è stato molto importante per me perché ha segnato un anno esatto dal mio ingresso nel club e ciò mi ha trasmesso molta energia e sensazioni positive . A parte questo, l’incontro si è rivelato abbastanza fortunato perché abbiamo dato il benvenuto a due nuove membre: Caroline e Irene. Oltre a loro erano presenti anche: la nostra super admin Giorgia, Serena, Lucrezia, Matteo, Vincenth, Angelo e naturalmente la sottoscritta. Dopo la presentazione delle nuove arrivate, abbiamo iniziato la nostra discussione sul libro del mese che si è rivelata abbastanza “accesa”, dato che quasi tutti non hanno molto apprezzato il protagonista della storia, Giulio d’Aprile, il quale è stato ritenuto un personaggio immaturo ed inerte, preda degli eventi e delle persone che fanno parte in modo "ortodosso" o meno nella sua vita. Le vicende narrate, inoltre, sono state considerate alquanto inverosimili, anche se utili alla trama. Per quanto concerne lo stile di scrittura, il romanzo ha risentito della carriera di sceneggiatore di Carofiglio, in quanto la storia è risultata piena di dialoghi e scarsa di descrizioni. Questo aspetto, però, non è dispiaciuto a tutti; molti hanno sembrato apprezzare la scorrevolezza e dinamicità del libro. Nel complesso, quasi tutti i membri hanno trovato questa lettura abbastanza banale, anche se, come punto di forza, è stata in grado di fornire molti spunti su cui riflettere e parlare. Il prossimo libro da leggere sarà il saggio “Il mostruoso femminile” di Jude Ellison Sady Doyle, proposto da Giorgia. La prossima riunione si terrà giorno 3 dicembre in un luogo da destinarsi. Buona lettura a tutti e a presto
Ultima Modifica 06/11/2023 19:01 da Desdemona15.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/11/2023 19:20 #64579 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Resoconto incontro di novembre 2023
Grazie Maria Teresa, sei stata molto carina a sorvolare sul mio accanimento nei confronti del protagonista e anche dello stile dell'autore

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Desdemona15

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/11/2023 19:53 #64581 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto incontro di novembre 2023
Buon compli-gdl allora Maria Teresa Meno male che la riscontrata banalità del libro non abbia influito sui festeggiamenti

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Desdemona15

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro