Giovedì, 16 Aprile 2026

Resoconto Incontro di Febbraio 2024

• Desdemona15
  • Avatar di Desdemona15 Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
12/02/2024 18:48 #66051 da Desdemona15
Resoconto Incontro di Febbraio 2024 è stato creato da Desdemona15
Giorno 11 febbraio si è tenuto il consueto incontro per la discussione del libro del mese presso il bar “Caffè Epoca”, sito presso il lungomare di Catania. Alla riunione hanno partecipato: la nostra super admin. Giorgia, Matteo, Serena M., Serena I., Paola, Emanuele, Alice, Nicoletta, Lucrezia, Angelo e, naturalmente, la sottoscritta.

Il libro del mese appartiene alla categoria “gialli” (anche se sarebbe meglio definirlo “giallo storico”) ed è “La morte nel villaggio” di Agatha Christie, pubblicato per la prima volta nel Regno Unito nel 1930 e in Italia nel 1934. La storia narra le indagini per scoprire l’assassino del colonnello Protheroe, uomo inviso all’intero villaggio di St. Mary Mead, luogo in cui si svolge la nostra vicenda. A risolvere il caso, però, non è il celebre detective belga Hercule Poirot, ma un’anziana, energia e pettegola signora, Miss Jane Marple .Il romanzo ha fatto scaturire alcune riflessioni interessanti. Innanzitutto, tutti hanno apprezzato la capacità dell’autrice di creare dei personaggi con carattere e ricchi di sfumature, a cominciare dal narratore prima persona che, e ciò ci ha sorpreso e un po’ dispiaciuto, non è Miss Marple ma Leo Clement, il parroco del villaggio. I personaggi del romanzo, sia i principali che i secondari, hanno tutti un ruolo nella vicenda e molti si improvvisano provetti detective, anche se l’arzilla signora è l’unica che, grazie alle sue doti innate di spionaggio, riesce a risolvere il caso. 

Per quanto concerne la scoperta dell’assassino e la risoluzione del caso, è stato convenuto che questo non è così scontato, anche se qualcuno ha obiettato che non è stato fatto uno studio accurato sui metodi di indagine. Tuttavia, è stato anche stato anche convenuto che il libro è stato scritto quasi 100 anni fa, pertanto potrebbe essere che questi siano molto cambiati nel corso del tempo.

Complessivamente, anche se i conoscitori della Christie affermano che questo non sia il migliore lavoro dell’autrice, tutti hanno apprezzato la lettura di questo romanzo e il personaggio di Miss Marple.

Il prossimo incontro si terrà domenica 3 marzo e il romanzo da commentare sarà “Mia cugina Rachele” di Daphne Du Maurier, proposto da Giorgia.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro