Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto Incontro di Febbraio 2024

  • Desdemona15
  • Avatar di Desdemona15 Autore della discussione
  • Offline
  • Interessato
  • Interessato
Di più
12/02/2024 18:48 #66051 da Desdemona15
Resoconto Incontro di Febbraio 2024 è stato creato da Desdemona15
Giorno 11 febbraio si è tenuto il consueto incontro per la discussione del libro del mese presso il bar “Caffè Epoca”, sito presso il lungomare di Catania. Alla riunione hanno partecipato: la nostra super admin. Giorgia, Matteo, Serena M., Serena I., Paola, Emanuele, Alice, Nicoletta, Lucrezia, Angelo e, naturalmente, la sottoscritta.

Il libro del mese appartiene alla categoria “gialli” (anche se sarebbe meglio definirlo “giallo storico”) ed è “La morte nel villaggio” di Agatha Christie, pubblicato per la prima volta nel Regno Unito nel 1930 e in Italia nel 1934. La storia narra le indagini per scoprire l’assassino del colonnello Protheroe, uomo inviso all’intero villaggio di St. Mary Mead, luogo in cui si svolge la nostra vicenda. A risolvere il caso, però, non è il celebre detective belga Hercule Poirot, ma un’anziana, energia e pettegola signora, Miss Jane Marple .Il romanzo ha fatto scaturire alcune riflessioni interessanti. Innanzitutto, tutti hanno apprezzato la capacità dell’autrice di creare dei personaggi con carattere e ricchi di sfumature, a cominciare dal narratore prima persona che, e ciò ci ha sorpreso e un po’ dispiaciuto, non è Miss Marple ma Leo Clement, il parroco del villaggio. I personaggi del romanzo, sia i principali che i secondari, hanno tutti un ruolo nella vicenda e molti si improvvisano provetti detective, anche se l’arzilla signora è l’unica che, grazie alle sue doti innate di spionaggio, riesce a risolvere il caso. 

Per quanto concerne la scoperta dell’assassino e la risoluzione del caso, è stato convenuto che questo non è così scontato, anche se qualcuno ha obiettato che non è stato fatto uno studio accurato sui metodi di indagine. Tuttavia, è stato anche stato anche convenuto che il libro è stato scritto quasi 100 anni fa, pertanto potrebbe essere che questi siano molto cambiati nel corso del tempo.

Complessivamente, anche se i conoscitori della Christie affermano che questo non sia il migliore lavoro dell’autrice, tutti hanno apprezzato la lettura di questo romanzo e il personaggio di Miss Marple.

Il prossimo incontro si terrà domenica 3 marzo e il romanzo da commentare sarà “Mia cugina Rachele” di Daphne Du Maurier, proposto da Giorgia.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro