Mercoledì, 05 Novembre 2025

Incontro di Giugno

• Evy82
  • Avatar di Evy82 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
19/06/2023 22:43 #63764 da Evy82
Incontro di Giugno è stato creato da Evy82
Giorno 12 di questo mese si è tenuto l’incontro online del nostro gruppo dove si è discusso del libro “La collina del vento” di Carmine Abate, nostro conterraneo.Il libro è piaciuto molto alla maggior parte di noi, qualcuno, invece, ha trovato la trama troppo costruita, quasi artificiosa adatta forse ad una trasposizione televisiva.Sono state molto apprezzate le sequenze descrittive del testo che ci hanno trasportato sulle colline del Rossarco, zona della Calabria Ionica nei pressi di Cirò marina; siamo rimasti abbagliati dalle distese di sulla al tramonto, inebriati dai profumi selvatici della terra, cullati dal rumore del vento tra le fronde.  Interessante anche la presenza di due personaggi realmente esistiti, l’archeologo Paolo Orsi e il politico meridionalista Umberto Zanotti Bianco coinvolti negli scavi archeologici volti alla ricerca di  Krimisa, l’antica città della Magna Grecia. Io ho ammirato molto il personaggio del patriarca che, con la sua fierezza, dignità e testardaggine calabrese, non si è piegato al volere della famiglia potente del posto che voleva acquistare le sue terre per trarne profitto.
Come di consueto, non sono mancati gli spunti per divagare su altre tematiche come il vino  Giovanni ci ha spiegato le diverse caratteristiche di colore e profumo di un vino giovane rispetto ad uno invecchiato; Antonio ci ha parlato di alcune tecniche di rilassamento- ipnosi per sedare i pazienti più ansiosi e alla fine non so come siamo arrivati a parlare di Diogene…Insomma questi incontri sono sempre molto stimolanti e arricchenti, spiace solo che siamo sempre pochi…

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro