Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto di Giugno 2024

• Evy82
  • Avatar di Evy82 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
30/06/2024 20:24 #67572 da Evy82
Resoconto di Giugno 2024 è stato creato da Evy82
Di seguito il resoconto scritto da Giovanni.CosenzaPizzeria Villa le MagnolieOre 21,30 circa del 28 Giugno 2024

Cara Samia,ti abbiamo accompagnato con trepidazione durante l’avventura della tua vita. Quando è stato necessario abbiamo anche soffiato per spingerti più forte, ti abbiamo sempre sostenuto e abbiamo sempre tifato per te. Eravamo consapevoli dei rischi che correvi e con cuore palpitante, pagina dopo pagina, vedevamo, a dispetto di tutto, l’avvicinarsi dell’avverarsi del tuo sogno.La tua morte ci ha colto di sorpresa, ci ha devastato, ci ha piegato le ginocchia e tolto il respiro.Mai come in questo momento condividiamo le parole di Hannah Arendt “ l’uomo non è fatto per morire ma per nascere innumerevoli volte” la morte è sempre disumana ma nel tuo caso lo è stata mille e mille volte.Noi ti chiediamo perdono perché forse anche con piccole nostre azioni quotidiane questa storia avrebbe potuto avere un epilogo diverso, ci consola il fatto che i sogni non si possono fermare, altre Samia prenderanno il testimone e porteranno a compimento quello che tu hai iniziato.Cara piccola amica almeno questo ulteriore viaggio ti sia lieve.Quel Dio senza nome, che è di tutti, al quale anche gli antichi Greci avevano eretto un altare, ti abbia in simpatia e ti faccia correre a tuo piacimento.Non ho voluto parlare volutamente della trama del libro, anche se tra le righe traspare molto, perché vorrei che a chi legge queste righe venga la curiosità di leggere il bellissimo libro di Catozzella “ Non dirmi che hai Paura”, ma anche per soffermarmi sulle emozioni “forti” che abbiamo rivissuto durante l’incontro parlando della storia di Samia.L’ho percepito dalle voci increspate, dagli occhi sfuggenti, dal fatto che tutti i presenti sono intervenuti con passione e delicatezza.Grazie a Samia per essere esistita, grazie a Catozzella che ha romanzato questa storia vera in modo incredibile e grazie anche a voi, amiche e amici miei, che con la vostra partecipazione alla riunione avete dato un “senso” concreto ad una bellissima serata di mezza estate.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro