Domenica, 30 Agosto 2026

Resoconto di Giugno 2024

• Evy82
  • Avatar di Evy82 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
30/06/2024 20:24 #67572 da Evy82
Resoconto di Giugno 2024 è stato creato da Evy82
Di seguito il resoconto scritto da Giovanni.CosenzaPizzeria Villa le MagnolieOre 21,30 circa del 28 Giugno 2024

Cara Samia,ti abbiamo accompagnato con trepidazione durante l’avventura della tua vita. Quando è stato necessario abbiamo anche soffiato per spingerti più forte, ti abbiamo sempre sostenuto e abbiamo sempre tifato per te. Eravamo consapevoli dei rischi che correvi e con cuore palpitante, pagina dopo pagina, vedevamo, a dispetto di tutto, l’avvicinarsi dell’avverarsi del tuo sogno.La tua morte ci ha colto di sorpresa, ci ha devastato, ci ha piegato le ginocchia e tolto il respiro.Mai come in questo momento condividiamo le parole di Hannah Arendt “ l’uomo non è fatto per morire ma per nascere innumerevoli volte” la morte è sempre disumana ma nel tuo caso lo è stata mille e mille volte.Noi ti chiediamo perdono perché forse anche con piccole nostre azioni quotidiane questa storia avrebbe potuto avere un epilogo diverso, ci consola il fatto che i sogni non si possono fermare, altre Samia prenderanno il testimone e porteranno a compimento quello che tu hai iniziato.Cara piccola amica almeno questo ulteriore viaggio ti sia lieve.Quel Dio senza nome, che è di tutti, al quale anche gli antichi Greci avevano eretto un altare, ti abbia in simpatia e ti faccia correre a tuo piacimento.Non ho voluto parlare volutamente della trama del libro, anche se tra le righe traspare molto, perché vorrei che a chi legge queste righe venga la curiosità di leggere il bellissimo libro di Catozzella “ Non dirmi che hai Paura”, ma anche per soffermarmi sulle emozioni “forti” che abbiamo rivissuto durante l’incontro parlando della storia di Samia.L’ho percepito dalle voci increspate, dagli occhi sfuggenti, dal fatto che tutti i presenti sono intervenuti con passione e delicatezza.Grazie a Samia per essere esistita, grazie a Catozzella che ha romanzato questa storia vera in modo incredibile e grazie anche a voi, amiche e amici miei, che con la vostra partecipazione alla riunione avete dato un “senso” concreto ad una bellissima serata di mezza estate.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro