Giovedì, 16 Aprile 2026

Resoconto di Ottobre 2024 - La versione di Barney

• Rossblai
  • Avatar di Rossblai Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/11/2024 21:12 #68374 da Rossblai
Il 26 Ottobre il gruppo Lupus in Fabula si è riunito nuovamente per il consueto confronto/dibattito sul libro del mese: La versione di Barney, di Mordecai Richler. Tra volti nuovi e vecchie conoscenze, è stato piacevole trascorrere del tempo assieme e, come spesso accade, dalle impressioni sul testo la conversazione si è spostata su temi importanti e cari a tutti, quali l’amore, la vita e il rapporto con Dio.Pubblicato nel 1997, diventato immediatamente un caso editoriale e, in seguito, anche un apprezzato film, La versione di Barney è considerato, dalla critica e dal pubblico, un vero classico della letteratura moderna.Barney Panofsky, produttore televisivo canadese, proveniente da una famiglia ebrea ortodossa, all’alba dei 70 anni, decide di raccontare la sua ‘personale versione dei fatti’, ossia della sua vita in maniera ironica ed irriverente.Il lettore viene catapultato nella storia di Barney che racconta in prima persona, con uno stile espositivo simile al flusso di coscienza, episodi che si accavallano e si intrecciano in un continuo flashback, ricavandone un ritratto di un uomo complesso, costantemente dedito agli eccessi, appassionato della vita e, a suo modo, geniale.La giovinezza bohemienne a Parigi prima dell’occupazione nazista, il sentimento per Miriam, unica donna amata, l’amicizia con Boogie, del quale sarà addirittura accusato di omicidio, la scoperta, infine, di una malattia degenerativa, ogni racconto colpisce al cuore perché Barney, con la sua versione, intrattiene il lettore portandolo alla riflessione su quelli che sono i valori e le debolezze della vita.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro