Giovedì, 16 Aprile 2026

Resocanto di febbraio del libro Belli e dannati di Fitzgersld

• Vincenzarosa
  • Avatar di Vincenzarosa Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/02/2025 10:29 #70138 da Vincenzarosa
Questo romanzo è centrato nel fotografare il fallimento del "sogno americano "che voleva si realizzasse una società basata sulla potenza del benessere materiale e sulla bellezza esteriore . Tale fallimento è evidenziato ,nel romanzo ,in tutta la storia dei due protagonisti che si regge su presupposti di egoismo , di mancanza di empatia verso gli altri .Per Antony un iniziale rifiuto di lei rappresenta un affronto al proprio ego ; lei è la risposta al suo bisogno di apparire perfetto .Gloria vive esercitando i suoi capricci di donna , concentrata sulla sua bellezza . La fragilità su cui di basa il rapporto   inevitabilmente conduce  al parossismo  e all'apatia . Conducono una vita atona , carica di azioni inutili dissipando energie e ricchezza in feste effimere e al vizio del bere  .Il decadimento dovuto allo stile di vita turba ma non smuove verso un cambiamento . Il messaggio del libro è profondo ,lo stile di Fritzgerald è eccellente ,mi risulta però povero nel coinvolgimento , la storia crea riflessione ma è troppo rimbombante .L ' intento dello scrittore penso sia che dal disgusto suscitato verso i protagonisti il lettore si convinca che l'adattamento a una società basata sull 'effimero e proiettata solo sul benessere materiale e sulla apparenza rende... belli ma dannati .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro