Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro di marzo 2023

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/03/2023 20:45 #62939 da bibbagood
Resoconto incontro di marzo 2023 è stato creato da bibbagood
Lunedì si è tenuto l'incontro del nostro gruppo di Firenze, che aveva come oggetto di discussione "Le vite nascoste dei colori" di Laura Imai Messina, che tra le presenti all'incontro è stato un successo ! Dopo un inizio un po' impegnativo, il libro si è rivelato una bella scoperta sia per chi aveva già esperienza di letteratura giapponese sia per chi era la prima volta (ma per queste ultime non è stata una folgorazione tale da voler ripetere l'esperienza ). La narrazione è sicuramente lenta, ma dolce, ricca di immagini, immerge completamente nell'atmosfera ricca di tradizioni e riti del Giappone. Personalmente facevo spesso fatica anche a inquadrare il periodo storico, tanto l'ambientazione riesce a rendere un mondo a parte.

Ci siamo soffermate anche molto sui due protagonisti, opposti o forse più che altro complementari. Lei ha una percezione potenziata dei colori, che sono la chiave con cui legge il mondo, lui è daltonico; nonostante ciò dalla loro unione riescono a creare un colore, il loro colore. Entrambi son cresciuti in un ambiente in cui il rito è fondamentale: lei in un atelier per kimoni nuziali, un'arte descritta in modo molto affascinante e che dovrebbe rappresentare la vita, lui in un'agenzia di pompe funebri, in cui l'attenzione a ogni dettaglio assume un ruolo quasi mistico e che esprimere però la morte. La narrazione si snoda tra questi due mondi, oltre che presentare al lettore il negozio Pigment, dove lavora la protagonista e che Paola ci ha illuminato dicendoci che esiste veramente: pigment.tokyo/   sarebbe bellissimo visitarlo   

Abbiamo parlato anche molto del rapporto con i genitori, con i padri, con la madre, e di quanto come se tutti questi temi non bastassero la storia può esser vista anche come un romanzo di formazione, tanto i due protagonisti cambiano grazie al rapporto con l'altro/a, soprattutto Mio, sempre molto attenta a come gestire le proprie emozioni,ma pronta, con il suo ritmo, ad andare avanti e cambiare.

Data la recente lettura di Paola di "Stupori e tremori" di Amelie Nothomb , ci siamo interrogate anche su come Laura Imai Messina riproduca una storia dove le donne sono i personaggi forti, al contrario invece da quel che emerge di solito della società giapponese, fortemente maschilista (e che Nothomb descrive magistralmente e agghiacciantemente nel suo libro). Ci siamo chieste quindi se il fatto che entrambe le autrici abbiano saputo offrirci storie in cui, anche se in modo diverso, l'atmosfera esca con prepotenza facendoci apparire il Giappone un mondo a sè sia dovuto al fatto che siano entrambe straniere e notano quindi tanti dettagli che per uno scrittore giapponese non sarebbe quindi importanti.

Insomma, una bellissima discussione per un gran bel libro 
Ci eravamo promesse di discutere anche di "Una giuria di sole donne " di Susan Glaspel, ma essendo solo in due tra le presenti ad averlo letto abbiamo deciso di rimandarne la discussione al prossimo mese. 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2023 16:27 - 30/03/2023 16:28 #62963 da Ruh
Risposta da Ruh al topic Resoconto incontro di marzo 2023
Grazie per l'ottimo resoconto!
Utilissimo essere un gruppo di lettura eterogeneo che permette di uscire dalla propria comfort zone e scoprire libri come questo che, a me personalmente, ha richiesto di rallentare i ritmi per poterlo assaporare nella sua calma e delicatezza. 

Spero che si possano aggiungere presto altre lettrici e lettori!
Ultima Modifica 30/03/2023 16:28 da Ruh.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro