Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro Febbraio libro "le streghe di Manningtree" di A.K. Blakemore

  • adrianaa
  • Avatar di adrianaa Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/02/2025 23:08 #70234 da adrianaa
Il romanzo "le streghe di Manningtree" è un'opera prima della scrittrice A.K. Blakemore.Dall'incontro di Febbraio del Club del Libro di Firenze è emerso che il romanzo sia un racconto piuttosto "statico", poiché la parte storica del periodo fa solamente da sfondo a quello che è il principale tema del romanzo, ovvero la caccia alle streghe.Le vicende vere e proprie rimangono un po' ai margini; quello su cui l'autrice, invece, si dilunga sono le varie descrizioni, quasi tutte peraltro parecchio crude, di come le donne concepite come streghe venissero trattate.È un libro molto ricco di dettagli sul modo di essere e sulla vita che conducevano queste donne; donne perlopiù sole ed emarginate, che però si dimostrano da subito abbastanza argute. I ricchi dettagli descrittivi sembrano addirittura regalarci i personaggi quasi come "vivi" a tal punto da farci quasi immedesimare fino a sentire il loro dolore. Le donne protagoniste diventano capro espiatorio degli uomini, in particolare di Mr Hopkins, inquisitore realmente esistito.Le descrizioni così minuziose e analitiche sono sicuramente state rese possibili dal fatto che l'autrice stessa si sia ispirata a processi realmente accaduti.Il romanzo, dunque, sembra quasi un atto di cronaca che però non manca di un finale romanzato: nelle ultime pagine, infatti, una delle protagoniste riesce a riscattare se stessa e le altre donne con un atto arguto che probabilmente non è realmente accaduto.

Grazie per la lettura
Club del Libro di Firenze

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro