Lunedì, 01 Giugno 2026

Resoconto incontro Febbraio libro "le streghe di Manningtree" di A.K. Blakemore

• adrianaa
  • Avatar di adrianaa Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/02/2025 23:08 #70234 da adrianaa
Il romanzo "le streghe di Manningtree" è un'opera prima della scrittrice A.K. Blakemore.Dall'incontro di Febbraio del Club del Libro di Firenze è emerso che il romanzo sia un racconto piuttosto "statico", poiché la parte storica del periodo fa solamente da sfondo a quello che è il principale tema del romanzo, ovvero la caccia alle streghe.Le vicende vere e proprie rimangono un po' ai margini; quello su cui l'autrice, invece, si dilunga sono le varie descrizioni, quasi tutte peraltro parecchio crude, di come le donne concepite come streghe venissero trattate.È un libro molto ricco di dettagli sul modo di essere e sulla vita che conducevano queste donne; donne perlopiù sole ed emarginate, che però si dimostrano da subito abbastanza argute. I ricchi dettagli descrittivi sembrano addirittura regalarci i personaggi quasi come "vivi" a tal punto da farci quasi immedesimare fino a sentire il loro dolore. Le donne protagoniste diventano capro espiatorio degli uomini, in particolare di Mr Hopkins, inquisitore realmente esistito.Le descrizioni così minuziose e analitiche sono sicuramente state rese possibili dal fatto che l'autrice stessa si sia ispirata a processi realmente accaduti.Il romanzo, dunque, sembra quasi un atto di cronaca che però non manca di un finale romanzato: nelle ultime pagine, infatti, una delle protagoniste riesce a riscattare se stessa e le altre donne con un atto arguto che probabilmente non è realmente accaduto.

Grazie per la lettura
Club del Libro di Firenze

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro