Giovedì, 16 Aprile 2026

Resoconto dell'incontro del 27 ottobre 2024

• Edda
  • Avatar di Edda Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/10/2024 15:27 #68343 da Edda
Chi avrebbe mai pensato che Tolstòj, ancora oggi, potesse scatenare un confronto così sentito e profondo?È quello che accaduto nell'incontro mensile di domenica 27 ottobre in cui il numeroso gruppo de "I pasticciotti letterari" si è riunito davanti a una tazza di tè per parlare de "La Felicità domestica", opera minore e poco conosciuta di Lev Tolstòj, che ha scatenato un vigoroso dibattito sui sentimenti e la vita coniugale. Ciò su cui tutti i lettori hanno concordato è che le dinamiche tra i due protagonisti, innamorati prima e sposi poi, risultano essere molto reali ed ancora attuali, nonostante si tratti di un romanzo ottocentesco.Ma questo è stato anche l'unico punto sul quale ci si è trovati tutti d'accordo. Da lì in poi il gruppo si è diviso tra chi riconosce nella penna di Tolstòj una sensibilità quasi femminile, una delicatezza nella descrizione dei sentimenti che difficilmente si ritrova in un autore maschile; la storia romantica di un amore che cambia e si trasforma. Opposta la visione dell'altra metà dei lettori presenti che ha, invece, percepito l'immaturità di entrambi i protagonisti e una fragilità psicologica di Mar'ja tesa a uniformarsi ai desideri di Sergéj.  
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Sauro, Majlinda

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro