Giovedì, 16 Aprile 2026

Resoconto Maggio 2025

• ilmattonazzo
  • Avatar di ilmattonazzo Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/05/2025 20:07 #71039 da ilmattonazzo
Resoconto Maggio 2025 è stato creato da ilmattonazzo
La nostra esperienza con "Kitchen" di Banana Yoshimoto è stata prevalentemente positiva. Soprattutto, è stata apprezzata la capacità della scrittrice di affrontare temi per nulla leggeri, allo stesso tempo con un tono delicato ma non rinunciando a trasmettere ciò che di significativo è presente nelle visioni della vita dei personaggi.
Abbiamo riscontrato una consonanza nella preferenza dei personaggi e scoperto che alcuni passaggi erano rimasti particolarmente impressi a tutti noi.
Ci siamo trovati in linea nell'associare il libro, per temi trattati e stile, ad un filone di fumetti giapponesi, apprezzando il fatto di trovare, nel volume, un ulteriore racconto e una postfazione che ne spiegava la presenza.
Alcuni di noi hanno espresso delle critiche: ad esempio, sul fatto che ci si aspettasse una maggiore ironia e più centralità per quanto riguarda il tema della cucina. Forse, ciò che maggiormente ci ha colpito sul versante negativo è che ci aspettavamo trasparissero di più i temi tradizionali giapponesi, sia al livello di vere e proprie informazioni e sia ad un livello più profondo e filosofico.
La lettura è stata, però, complessivamente apprezzata, anche da chi la affrontava per la seconda volta, e la nostra discussione, come sempre, è stata estremamente stimolante.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro