Martedì, 07 Luglio 2026

Resoconto dell'incontro di giugno 2026 - libro: "Gli anni in bianco e nero"

• Charlotte4787
  • Avatar di Charlotte4787 Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
28/06/2026 19:39 #74341 da Charlotte4787
Libro del mese : Gli anni in bianco e nero di Francesca GiannoneIeri sera ci siamo ritrovati per parlare dell'ultimo romanzo di Francesca Giannone, ambientato nel Salento dei primi anni '60, tra le quattro sorelle Elia e la sartoria di famiglia che scandisce le loro giornate.Il libro è piaciuto, e ha aperto una discussione vivace su temi che sentiamo ancora urgenti. Abbiamo parlato della figura del padre-padrone, un tema che purtroppo non appartiene solo al passato: le recenti vicende di cronaca ce lo ricordano con forza, e leggerlo attraverso una storia ambientata sessant'anni fa ci ha permesso di guardarlo con uno sguardo insieme storico e attualissimo.Abbiamo riflettuto sulla sorellanza, raccontata da Giannone non come idillio ma come legame che resiste a distanze, scelte diverse, vite che si separano — e che proprio per questo è ancora più vero.E infine ci siamo soffermate sul valore salvifico dell'arte: nel romanzo è il cinema per Mimì, la musica per Giovanna, la moda e il lavoro sartoriale per Maria, e la lettura per Ada — mestieri e passioni che diventano, ognuna a suo modo, una via di libertà e di sguardo sul mondo.

La discussione ha anche riguardato la "tappa 62 del libro dell'anno, ossia:  Una vita come tante di Hanya Yanagihara - pp. 553–635.

Nonostante il grande successo dell'opera, al nostro club non  sta convincendo — i personaggi paiono poco realistici e il continuo, quasi compiaciuto, indugiare sul dolore sta finendo per somigliare a una banalizzazione del male più che a una sua reale indagine... si con fida in un miglioramento ma siamo ormai a oltre la metà dell'opera.Una serata densa, di quelle che lasciano voglia di continuare a parlarne.
Alla prossima!

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 29/06/2026 - 21:39

Ciao sono Emilio iscritto da poco ed a marzo ho pubblicato il mio primo libro, un breve saggio filosofico spirituale dal titolo "Il senso del Divino: perchè credere in Dio vale la pena". Un abbraccio

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Avatar di Alepa Alepa - 23/06/2026 - 10:01

Salve a tutti! Sono Alepa, da poco iscritta a questo club. Amo leggere e spesso scrivo, sia per lavoro che per diletto.

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

ciao a tutti i nuovi iscritti!

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

Ciao Rhoda, per partecipare al gruppo di Roma scrivi QUI

Avatar di RhodaGray RhodaGray - 07/06/2026 - 16:49

Ciao a tutti! Sono un’appassionata di letteratura da quando sono piccola, mi piacerebbe frequentare un gruppo di lettura a Roma dal vivo, sapete indirizzarmi? Grazie mille.

Avatar di decicco.romina decicco.romina - 05/06/2026 - 20:43

Ciao a tutti, mi chiamo Romina, ho 49 anni e come voi amo leggere. Leggo molto per lavoro e mi è capitato anche di scrivere e pubblicare, ma solo libri di settore (pedagogia).

Avatar di Nady Nady - 04/06/2026 - 14:45

Buongiorno, sono Nadia e sono felice di far parte della Vostra grande community. Ho scoperto il Club del Libro dopo una ricerca online. Lo trovo stimolante, ricco di proposte e iniziative interessanti

Avatar di Rachelpines Rachelpines - 03/06/2026 - 23:11

Buona sera sono Rachel e attraverso i libro vorrei ritrovare una parte di me dimenticata..

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro