Martedì, 30 Settembre 2025

Resoconto primo incontro

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/09/2025 14:45 #72121 da bibbagood
Resoconto primo incontro è stato creato da bibbagood
Lunedì si è tenuto il nostro primo incontro del nuovo gruppo di lettura di Monza ! Con questo quarto gruppo regionale stiamo conquistando a suon di libri la Lombardia 
Causa nubifragi, ci siamo ritrovate in un gruppetto piccolo, ma che ci ha permesso forse di parlare ciascuna un po' di più e conoscerci meglio!
Ho iniziato con le solite informazioni organizzative, ovvero che mi occuperò io dell'organizzazione e della gestione del gruppo per i primi 3 incontri, che si terranno quindi online, mentre da gennaio, quando il gruppo sarà ormai affiatato, ci si incontrerà di persona a Monza e passerò il testimone alle sicuramente tante volontarie che si proporranno per prendere in mano le redini del gruppo 
Ho spiegato poi che i nostri non sono gruppi tematici, si può proporre quel che si vuole, basta che lo si faccia con buon senso (libri che siano reperibili, che abbiano una lunghezza che permetta a più persone possibili di partecipare, ecc).
Poi a turno le partecipanti si sono presentate, raccontando le esperienze già avute di gruppi di lettura e cosa le ha spinte a mandarci una richiesta. C'è chi ha provato gruppi dove però i libri scelti seguivano un percorso tematico, rendendo le letture e le discussioni un po' monotone, e chi si è trovata in gruppi dove il confronto non sempre è risultato piacevole se c'era divergenza d’opinione. Speriamo che in entrambi i casi il nostro gruppo possa risultare più soddisfacente . Tra chi invece non ha mai partecipato, la motivazione è il trovare una spinta per tornare a leggere con regolarità, ponendosi obiettivi di lettura concreti, ma anche il cercare di aprirsi a nuovi generi, uscire dalla comfort zone o anche solo avere qualcuno che ci capisca quando sentiamo la necessità di sfogarci su un libro.
Abbiamo proseguito poi con le proposte per il nostro primo libro del mese e per il nome da dare al gruppo e la fantasia si è sbizzarrita 
Abbiamo creato un gruppo whatsapp per conoscerci nelle prossime settimane, nell'attesa di rivederci al prossimo incontro!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv