Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro del 18/06/2022

• marcellochiocca
  • Avatar di marcellochiocca Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/06/2022 18:46 - 29/06/2022 19:53 #59590 da marcellochiocca
Resoconto incontro del 18/06/2022 è stato creato da marcellochiocca
Il resoconto dell'incontro del 18/06/2022 è stato redatto da Marcello Chiocca 
Ed eccoci nuovamente al resoconto dei momenti più significativi dell’incontro mensile del club di milleletture, che si è svolto a Napoli il 18 giugno 2022.
Sono al secondo resoconto della mia breve ma intensa esperienza umana con il gruppo; volendo riassumere la narrazione degli eventi, anche questa volta, proverò a suddividerli in aree tematiche.

a) I piacevoli saluti, le new entry ed il virtuale che diviene reale
b
) La guerra per l’attribuzione del ruolo di resicontatore

c) Il nostro protagonista assoluto il LIBRO DEL MESE 
d) La votazione ed il voto finale
e) Il libro del mese di luglio 

a) I piacevoli saluti, le new entry ed il virtuale che diviene reale

Non volendo recare dispiacere a nessuno, la sequenza dei fatti verrà narrata in ordine cronologico. Molto carino è stato il gesto di Claudio che nonostante non abbia potuto partecipare all’incontro, causa impegni, ha avuto la premura di venirci a salutare…veramente grazie.Questo mese la new entry è stato Mario, che ringraziamo per la sua puntualità per le sue interessanti considerazioni sul libro. Si spera che la sua presenza ed il costruttivo confronto possa accompagnarci negli incontri a seguire. Il virtuale è divenuto reale, al nostro incontro, per la presenza di Ms. Stesy, che causa impegni di lavoro raramente riesce ad essere presente, e di cui si apprezza normalmente l’impegno e il fattivo e prezioso contributo nella gestione dei social media del gruppo di Mille Letture. Sua è la creazione della bellissima copertina, con immagini dedicate, per presentare il libro scelto per il mese di luglio (vedere per credere www.facebook.com/groups/milleletture/per...nk/4850772838368384/ ).Spero che possano tornare ad unirsi a noi Oreste G, di poter rivedere Ilaria, Marialuisa, Stefania V, Federica, Francesca  Rinaldo e Alessia A seguire la lista dei presenti: Claudia, LauraP, MariaP, Mario Luca, Mario new entry, Stefania, StesyM, e Io lo scrivente 

b) La guerra per l’attribuzione del ruolo di resicontatore 

L’improvvisa assenza di Marialuisa, la vera ed unica resicontratrice del gruppo, ha destabilizzato noi tutti, me compreso, che dopo la stesura del resoconto di maggio mi sentivo più che sereno sulla impossibilità di ritrovarmi nuovamente investito dell’incarico. Al tentativo di eleggere il resicontatore di giugno se ne sono sentite delle belle:
a) LauraP, nonostante le sue eccelse doti in lingua e letteratura italiana, ha declinato l’onere della stesura, a suo dire perché nauseata dai troppi verbali redatti per lavoro. A mio avviso, tuttavia, non ha considerato che il resoconto non è un verbale.
b) Claudia, che accampa sempre la scusa del congedo di maternità, neanche avesse avuto un parto multi_pluri_gemellare. 
c) StesyM, la quale ha dichiarato di soffrire di perdita della memoria per cui avrebbe avuto difficoltà a ricordarsi cosa scrivere
d) Stefania, che ormai è definitiva nell’attribuire a me il ruolo di vice di Marialuisa
e) MariaP. si è dichiarata timida, le ho fatto dunque presente che si sarebbe trattato di scrivere un resoconto, non di andare ad un appuntamento al buio. Devo riconosce che dopo un’accorta opera di convincimento, si era quasi resa disponibile ad accettare l’opportunità, ma purtroppo Stefania, rischiando l’incidente diplomatico con l’affermazione “Ma Marcello è più idoneo”, ha insistito affinché fossi io a redigere il tutto. Sono convito che alla prossima occasione, spinta sia del talento che da una giusta reazione di orgoglio, MariaP non si farà scappare l’occasione di redigere un bel resoconto.
f) Mario Luca, infine, avrebbe accettato l’incarico, ma da esperto in scienze informatiche ha dichiarato che nella redazione avrebbe utilizzato una codifica binaria. Voi immaginate di leggere un resoconto che si presenta come una sequenza di 000001 111000 011000 ?Da questo capite che in maniera assolutamente “spontanea” anche questa volta mi trovo ad assolvere al compito di redigere il resoconto 
Concludo con una frase ”Maria Luisa questo gruppo aspetta a te!”

c) Il protagonista assoluto dell’incontro

Il signore delle mosche di William Golding.A seguito di un attacco nucleare, un areo precipita nei pressi di un’idilliaca isola disabitata.  Gli unici sopravvissuti al disastro sono un gruppo di ragazzi inglesi, tutti di buona famiglia. Insieme i ragazzi provano, guidati da Ralph,  ad organizzarsi, senza la guida degli adulti, secondo regole democratiche. Inizialmente, anche se con le difficoltà del caso, le cose sembrano funzionare. Un gruppo si dedica alla costruzione delle capanne ed al mantenimento del fuoco accesso sulla montagna per inviare un segnale di fumo e avvertire eventuali navi di passaggio della loro presenza sull'isola. Un altro gruppo, guidato da Jack, il quale mal tollera che sia Ralph ad avere il ruolo di capo, si dedica invece alla caccia. La situazione comincia a sfuggire al controllo di Ralph dal momento in cui tra i ragazzi si insinua la paura di una fantomatica bestia. E’ da quel momento che si innesca il bisogno, da parte dei piccoli, di una figura che sia in grado di dare una risposta a questa paura. In questa fase molti cominciano a vedere in Jack, nei suoi modi duri, colui che li può proteggere. Conquistato il potere, tuttavia, questi fa degenerare la micro - società costruita, in un sistema caotico e sempre più selvaggio.Jack, servendosi di rituali tribali, spronando i suoi a dipingere i volti come in una tribù, tende ad omologare tutti al male, compiendo un’opera di deresponsabilizzazione rispetto alle atrocità che verranno commesse e che sfociano nell’ uccisione di Simon e Piggy. Una delle principali chiavi di lettura del libro è proprio il fenomeno della trasformazione di un gruppo di ragazzi borghesi di famiglie per bene in un “branco”, che libero dai freni inibitori e deresponsabilizzato è pronto a commettere atti atroci. 

d) La votazione ed il punteggio finale. 

Alla fine della piacevole discussione si è passati alla votazione del libro del mese, in occasione della quale si è evidenziata un’ oscillazione dei voti, volta ad aggiustarne la media finale. A tal proposito, ed al fine di evitare reciproche influenze e modifiche dei voti, si propone che il voto venga espresso dai soli partecipanti, sul canale telegram, in simultanea. 

Punteggio finale ottenuto dal libro: 7,5.

e) Il libro del mese di luglio:
Scala a chiocciola di Mary Roberts Rinehart

Scritto da  Marcello Chiocca e dedicato a Milena e Myriam Chiocca 
---etiamsi omnes, ego non---

Se hai letto questo resoconto ed è stato di tuo gradimento ti chiedo di mettere un “like”. Grazie mille.

Ultima Modifica 29/06/2022 19:53 da marcellochiocca.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, Giami23, davpal3, Marialuisa, callmeesara

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/06/2022 22:36 #59592 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto incontro del 18/06/2022
Complimenti, direi che anche questa volta hai fatto benissimo a proporti volontariamente come sostituto di Marialuisa   

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, marcellochiocca

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro