Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro del 16/12/2022

  • Marco M.
  • Avatar di Marco M. Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/12/2022 16:56 #61579 da Marco M.
Resoconto dell'incontro del 16/12/2022 è stato creato da Marco M.
L'incontro si è svolto a partire dalle ore 19 presso Gillo, in via Roma 93 e si è discusso del romanzo "Domani a Quest'Ora" di Emma Straub. L'opera narra della crisi esistenziale di Alice, che alle soglie dei quarant'anni si ritrova ad affrontare la malattia terminale del padre mentre vive una vita  caratterizzata da relazioni effimere e da un lavoro insoddisfacente. In questo contesto la protagonista, dopo aver rifiutato la proposta di matrimonio di Matt, si chiede con sempre maggiore insistenza se compiendo delle scelte diverse avrebbe potuto vivere un'esistenza più felice e appagata. Un'evento improvviso ed inspiegabile pare offrire una risposta alle sue domande e un'insperata opportunità di riscatto: Alice dopo una sbronza si risveglia nel giorno del suo sedicesimo compleanno, prima confusa a causa dell'inspiegabile evento e poi sempre più determinata a cambiare la sua vita e quella del padre.
Non tutti i partecipanti all'incontro hanno apprezzato il libro, ma nel complesso è stata giudicato come una lettura piacevole e con alcuni spunti di riflessione, pur senza troppe pretese. Innanzitutto è emerso che la lettura della prima parte del libro è stata giudicata come "piuttosto pesante" a causa della descrizione cinica, a tratti angosciante, della vita e dello stato d'animo della protagonista. Si è poi tracciato un parallelismo tra i viaggi nel tempo compiuti da Alice e la tendenza a rivivere con la memoria momenti importanti per poi chiedersi come sarebbero andate le cose se ci si fosse comportati diversamente. Notevole attenzione è stata riservata al rapporto tra Alice ed il padre, evidenziando sia il forte legame tra i due, sia possibili dinamiche disfunzionali che emergerebbero tra le righe del racconto. Da questo argomento per astrazione si è passato a discutere brevemente del rapporto tra genitori e figli e a confrontare gli eventi narrati dal romanzo con la biografia dell'autrice, evidenziando legami e rimandi. Tra i difetti che abbiamo riscontrato ricordiamo uno sviluppo per certi versi banale della trama, alcuni dialoghi non troppo ispirati e la sensazione che alcune parte sia classificabili come riempitivi. Domani a Quest'ora, tirando le somme, si è rivelato un romanzo che seppur in maniera non troppo originale, riesce a mostrare in maniera abbastanza efficace la condizione umana perennemente in bilico tra passato e presente, e quanto sia difficile ma necessario, andare avanti, nonostante tutto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro