Giovedì, 16 Luglio 2026

LEGGERE LOLITA A TEHERAN di Azar Nafisi 2003

• Massimus
  • Avatar di Massimus Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/05/2026 12:52 #74077 da Massimus
LEGGERE LOLITA A TEHERAN di Azar Nafisi 2003 è stato creato da Massimus
Scusate, vado di fretta, devo raggiungere il locale scelto dai “Gattopardi” per il nostro nuovo incontro di lettura, non vorrei arrivare in ritardo e fare attendere i miei compagni di storie. Purtroppo, oggi ho dovuto chiedere un passaggio alla mia auto, rimasta per dispetto in coda, perché distanze e orari non conciliavano col mio passo lento e curioso di sbirciare la città mentre corre freneticamente senza neanche accorgersene.
Durante l’attesa causata dalla noiosissima coda di auto a cui mi sono condannato, un’idea mi distrae in maniera assillante, facendomi riflettere su come sia difficile transitare da una idea alla sua corrispettiva realtà, senza operare distorsioni e forzature, senza sfigurarne la perfezione e il senso originari. Mi rendo conto come risulti complesso per noi artigiani modellare un’idea senza commettere presunzioni o derive marcescenti.
Un nuovo libro, una nuova storia, personaggi nuovi, emozioni nascoste tra le pagine, grandi sogni da nutrire, ahimè, spesso troppo ingombranti.
Eccoli, ci sono quasi tutti, chi gioca con la copertina del libro del mese, chi scherza rilassato, chi scambia due parole, in attesa di immergerci nel testo scelto.
Anche per questo mese è giunto il momento di confrontarci e fondere le nostre letture individuali in una nuova e imprevedibile creatura collettiva, magari con una birra riuscirò a sciogliere meglio i pensieri e ingannare questo calore soffocante sopraggiunto che mi pervade. All’improvviso una gran confusione mi sorprende, come se da un momento all’altro dovessi perdere coscienza, la vista si offusca e non riesco più a percepire bene il circostante, mi sento prossimo allo svenimento. Non appena mi riprendo dal malessere, mi succede un evento unico e inaspettato, mi ritrovo in una città che non conosco, rivestito dalla testa ai piedi con uno hijab che mi lascia soltanto gli occhi liberi, ma nonostante ciò non riesco a orientarmi bene, soprattutto non comprendo come, sotto lo hijab, mi ritrovi in un corpo di donna.
Sono in affanno, madido di sudore, incredulo su ciò che mi è capitato, sembra un sogno. Improvvisamente la memoria sembra destarsi dal torpore, comincio a ricordare di trovarmi a Teheran, di vivere qui, sono una donna iraniana, anche se ho un altro vago ricordo di essere stato un uomo italiano, siciliano, ma bando ai ricordi, mi ritrovo adesso a correre verso l’abitazione della professoressa di letteratura Azar Nafisi, sistemandomi bene la ciocca di capelli sfuggita all’oblio, perché qui la polizia morale fa sul serio, se trovano segni di femminilità trasgredire l’ordine stabilito, si rischia di essere condotti in un centro di “rieducazione” o subire una infinità di frustate, sì, avete compreso bene, frustate, fino ad un numero di 74. Addirittura, nelle situazioni estreme, con l’inasprimento della legislazione del 2023, chi si oppone all’obbligo del velo, rischia anche la condanna a morte.
Pur nel mio più grande disorientamento, comincio a ricordare di far parte di un gruppo di lettura, con altre mie colleghe universitarie, guidato dalla nostra professoressa di letteratura inglese, sì, adesso ricordo che il giovedì ci riuniamo per leggere, in maniera clandestina, i classici della letteratura, vietati nei nostri corsi universitari. I libri qui a Teheran, per lo più sono spesso ridotti o censurati, in base al contenuto più o meno compatibile con la nostra religione.
Quello che non capisco bene è come mai ricordo anche di avere un’altra identità, un’altra vita, altrove.
Corro, sono in ritardo, gli incontri di letteratura sono l’unico evento libero che è rimasto in questa città, tutto è diventato difficile, vietato, censurato, punito, manipolato, affogato nei sensi di colpa ed espiato nei rivoli di sangue prodotti da violente frustate dei nostri custodi religiosi che ci riportano alla moralità, alla preghiera più intima, alla purezza. Anche se devo confessarvi che non mi sento più una identità, mi sento soffocare, non ho più una vita privata, intima, non so cosa voglia dire innamorarsi veramente, anche i miei sogni e i miei impulsi sono imbrigliati e ridisegnati secondo quanto previsto dalla nostra severa morale.
Per illuderci di essere ancora veramente innamorate della vita, corriamo dalla professoressa Nafisi e tutte insieme, spogliate dalle regole, saltiamo sulle pagine dei libri per sorvolare, come fossero tappeti volanti, la sterminata spontaneità di mondi immaginari, liberi da qualsivoglia manipolazione che non sia la tua fantasia, pieni di grandi sogni, come quello di Gatsby che abbiamo appena finito di leggere.
Così, finalmente libere ed emozionate, archiviate le letture dell’amore distorto di “Lolita” e della spensierata e anticonformista “Daisy Miller”, cominciamo a sfogliare le pagine di “Orgoglio e pregiudizio” con le mie “sorelle” di Teheran, ma ancora una volta, senza comprendere le dinamiche, mi ritrovo di nuovo senza hijab, uomo e attorniato dai miei soliti colleghi palermitani di lettura che nel frattempo avevano concluso le loro riflessioni circa il libro del mese.
La sensazione di soffocamento, di oppressione, di arsura, nonostante la birra fresca, questa volta mi hanno distratto dalla consueta lettura corale, scusate, ma non chiedetemi cosa sia successo, non saprei spiegarvelo. Potenza della letteratura.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro