Mercoledì, 15 Aprile 2026

Resoconto di gennaio 2026

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/02/2026 13:36 #73566 da nautilus
Resoconto di gennaio 2026 è stato creato da nautilus
A gennaio abbiamo discusso I doni della vita di Nemirovsky che è piaciuto abbastanza, forse la voce più critica è stata quella di Alessandra che ha trovato i personaggi poco approfonditi. Un limite può essere che trattasi di un romanzo breve, infatti le vicende si susseguono un po’ troppo velocemente e qualche personaggio che avrebbe meritato più spazio, vedi il vecchio Hardelot, è semplicemente abbozzato.
Nel nostro gruppo c’è un’esperta dell’autrice, Eleonora, che ci ha spiegato che tutti i romanzi della Nemirovsky sono corali e anche questo non fa eccezione, i personaggi sono molti.
Ambientato in Francia, può essere visto come una sorta di saga familiare che abbraccia un lasso di tempo che attraversa la prima e la seconda guerra mondiale. Il fulcro della storia è l’amore tra Agnes e Pierre, che sfida le convenzioni borghesi di una piccola località francese dove la famiglia di Pierre Hardelot fa da padrona con la sua fabbrica che occupa praticamente tutti gli abitanti. 
Marco ha fatto notare che è un romanzo che non guarda al sociale, infatti nonostante la fabbrica abbia un ruolo importante nelle vicende del romanzo, l’autrice non ci dice nulla della vita in fabbrica e degli operai. 
Pur essendo un romanzo corale, sicuramente il personaggio di spicco è Agnes che entra quasi di prepotenza nella famiglia Hardelot, scalzando Simone, promessa sposa di Pierre.
Agnes è una donna coraggiosa che sfida le due guerre e l’odio di Simone, pur di tenere unita la sua famiglia e di ricongiungersi al suo Pierre. 
Trovo che sia un romanzo positivo, che infonde fiducia nel futuro e fa impressione che il finale parli di ricostruire e vivere quando la Nemirovsky dopo poco la scrittura di questo romanzo è morta nel campo di sterminio di Auschwitz.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro