Mercoledì, 15 Aprile 2026

Resoconto di Marzo 2026

• ChiaraPen
  • Avatar di ChiaraPen Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
05/04/2026 16:15 #73968 da ChiaraPen
Resoconto di Marzo 2026 è stato creato da ChiaraPen
Nel mese di marzo 2026 il gruppo di lettura si è riunito in data 27 marzo per discutere il libro Il Vangelo secondo Gesù Cristo di José Saramago. L’incontro ha visto una partecipazione attiva e coinvolta da parte di tutti i presenti. Molti dei presenti non avevano ancora terminato la lettura, ma nessuno si è lasciato intimidire da questa piccola mancanza.
In molti, abbiamo osservato che la modalità di scrittura, libera e scarica di punteggiatura, ha creato una certa confusione iniziale, finché poi, entrando nel vivo della lettura, si riesce a superare questo piccolo scoglio.La discussione si è concentrata in modo particolare sulle differenze tra il romanzo e le tradizionali Sacre Scritture. È emerso come l’opera proponga una rilettura originale e profondamente umana dei personaggi biblici, offrendo una prospettiva diversa rispetto a quella canonica.Molti partecipanti hanno sottolineato come i protagonisti risultino più complessi e vicini alla dimensione umana, con emozioni, dubbi e fragilità che li rendono più accessibili e realistici. Questo aspetto ha stimolato un confronto ricco e articolato, in cui sono emerse opinioni differenti ma sempre rispettose.Particolare attenzione è stata dedicata anche alla figura del diavolo, interpretata in modo non convenzionale e meno stereotipato rispetto alla tradizione, suscitando riflessioni sul suo ruolo nel rapporto con il divino e con l’uomo. Allo stesso modo, la figura della Maddalena ha generato un ampio dibattito: è stata letta come un personaggio centrale, profondamente umano e dotato di una forte autonomia, capace di offrire una visione alternativa e più intima delle relazioni e della spiritualità.Interessante è stato anche il confronto sul ruolo degli angeli, rappresentati come presenze dinamiche che attraversano i sogni degli esseri umani, in particolare delle giovani donne. Questa rappresentazione, spesso caratterizzata da comportamenti poco “ortodossi”, ha contribuito ad alimentare ulteriormente la discussione, mettendo in luce il carattere provocatorio e simbolico dell’opera.La discussione si è poi spostata sul tema della blasfemia, accusa che ha accompagnato più volte l’opera di Saramago. I partecipanti hanno riflettuto su quanto questa etichetta sia legata alla libertà interpretativa dell’autore e alla sua volontà di mettere in discussione narrazioni consolidate, piuttosto che a una semplice provocazione fine a sé stessa.È emersa infine una considerazione condivisa sull’autore, ritenuto particolarmente interessante e consapevole delle proprie capacità espressive. In particolare, è stato osservato come la scelta di affrontare un tema così complesso in età avanzata — con una maturità ormai consolidata — permetta a Saramago di scrivere con grande libertà, senza compromessi, offrendo una visione personale, lucida e profondamente riflessiva.L’incontro si è concluso con un generale apprezzamento per la capacità del libro di stimolare il pensiero critico e il dialogo, confermandosi una lettura intensa e provocatoria.

Vi aspettiamo al prossimo incontro con La Vegetariana, di Han Kang, per la categoria “Personaggi con doti straordinarie”. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro