Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di marzo 2022

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
01/04/2022 16:52 - 01/04/2022 16:52 #58624 da doriangray84
Resoconto dell'incontro di marzo 2022 è stato creato da doriangray84
Domenica 27 marzo i Buddenbook si sono riuniti per il consueto incontro mensile, presso l'oramai anch'esso consueto Porto Fluviale. Tema del mese: la discussione su American Psycho di Bret Easton Ellis.

All'incontro si sono presentati in 6: Teresa, con la sua agenda di pelle e la sua cartella, entrambe Bottega Veneta; Francesco, che indossava un doppio petto gessato a quattro bottoni e una camicia dal colletto ampio, tutto Christian Dior; Erika, in camicetta di cotone Dolce & Gabbana e scarpette scamosciate Yves Saint Laurent; Valeria, in gonna di vitello stampata Adrienne Landau e cintura scamosciata Jill Stuart; Paola, che indossava calze Calvin Klein, orecchini di cristallo veneziano Frances Stein e teneva in mano una rosa bianca; e il sottoscritto, che crede fortemente nella cura della persona, in una dieta bilanciata e nel rigoroso e quotidiano esercizio fisico.

Per la prima volta in 14 mesi di incontri, tutti i partecipanti hanno ordinato dell'alcol. Il sottoscritto giudica questo il risultato maggiore che è riuscito a conseguire all'interno di questo gruppo.

Nonostante il libro fosse stato proposto dalla nostra rettrice/organizzatrice/matrona Caterina, la sua assenza ha obbligato il sottoscritto a introdurre la discussione. (Sì, lo stesso sottoscritto che sta vergando questo resoconto: se avete un piano di scale da lavare, due panni da sciacquare o una cantina da liberare, il vostro tuttofare è al servizio).

La discussione si è concentrata sul tema portante del libro: la vacuità e la ricerca estetica dei personaggi yuppie come elemento di affermazione sociale, che dall'altro lato rende tutti così simili da confonderli l'uno con l'altro. Ma ci si è soffermati anche sullo stile dell'autore, che cerca di restituire - attraverso dialoghi vuoti e frasi troncate a metà - la vuotezza di quelle esistenze. C'è stato anche tempo per fare un veloce paragone con il film ispirato dal romanzo. Paragone che ha quindi permesso di esprimere opinioni circa l'interpretazione del finale e - in generale - circa la veridicità o meno degli eventi efferati raccontati dal protagonista.

Si è quindi passati a scegliere i libri da votare per il mese di maggio: l'assenza della rettrice/organizzatrice/matrona avrebbe potuto portare a scelte frutto di anarchia, libertà, estro e genialità. Invece si è optato per una diligente e pedissequa aderenza alla faccenda dei generi letterari. I presenti hanno quindi totalmente improvvisato alcune proposte a caso, scegliendo tra i romanzi dell'Ottocento quelli con meno pagine, per non spaventare i meno coraggiosi.

L'appuntamento è per aprile, quando discuteremo La svastica sul sole di Philip K. Dick.
Ultima Modifica 01/04/2022 16:52 da doriangray84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2022 18:40 #58628 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2022
@doriangray84 hai mai pensato di scrivere un libro? Avvisami, io lo leggo

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : doriangray84

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
02/04/2022 14:41 #58633 da doriangray84
Risposta da doriangray84 al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2022

@doriangray84 hai mai pensato di scrivere un libro? Avvisami, io lo leggo

No, aspiro a far parte di quell'1% di italiani che non si sentono scrittori/cantanti/poeti/artisti/santi/navigatori. Voglio essere privo di qualsivoglia talento e non lasciare alcuna orma nella Storia. Lo trovo molto più riposante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, nautilus

Di più
04/04/2022 12:03 #58660 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2022

No, aspiro a far parte di quell'1% di italiani che non si sentono scrittori/cantanti/poeti/artisti/santi/navigatori. Voglio essere privo di qualsivoglia talento e non lasciare alcuna orma nella Storia. Lo trovo molto più riposante.
Quanta poca ambizione in cotanto talento, peccato

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : doriangray84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro