Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di aprile 2022

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
03/05/2022 16:53 #59036 da doriangray84
Resoconto dell'incontro di aprile 2022 è stato creato da doriangray84
Domenica 24 si è tenuto l'incontro di aprile 2022 dei Buddenbook. Giove Pluvio non ha avuto il coraggio di rovinare totalmente il rendez-vous, avvenuto nella bucolica cornice di Villa Pamphili, limitandosi a sporadiche e brevissime incursioni bagnate.

A partecipare alla discussione, c'era una dozzina di membri, incluse le oramai consuete new entry, che ogni mese allargano le fila del gruppo: questo mese erano in 2 e rispondevano ai nomi di Jessica e Maura (o almeno così mi sembra di ricordare: se così non fosse, mi scuso con le interessate, sono vecchio e stanco e in più mi fanno fare tutto, qua dentro. Compatitemi nell'apposita sezione commenti).

Il libro oggetto della lettura del mese era La svastica sul sole di Philip K. Dick. Il libro era stato proposto da Paola, che avrebbe dovuto quindi presentare la discussione. Peccato che A) non avesse letto il libro e B) un'ora prima della riunione avesse deciso di non presenziare (nel pieno stile delle riunioni Buddenbook, in cui il "presentatore" per tradizione non si presenta). Nonostante ciò, 10 minuti dopo l'inizio dell'incontro, la suddetta "presentatrice" si è fatta viva, dimostrando incoerenza e spirito da diva.

Il libro è stato quindi introdotto da Francesco (sempre sia lodato), che avendo pietà del sottoscritto, si è preso carico di questo compito. Il romanzo è stato generalmente poco apprezzato dai presenti all'incontro, che lo hanno giudicato - con un paio di eccezioni - difficile da seguire e appesantito dalla presenza di troppe mini-trame, poco sviluppate e poco curate (stessa cosa dicasi per i personaggi della storia). Tutti hanno tuttavia sottolineato la genialità del soggetto ideato da Dick (un mondo distopico - sì, Flavia, distopico: l'ho scritto pensandoti - in cui l'Asse ha vinto la Seconda Guerra Mondiale e nel mondo governato dal nuovo ordine circola un libro che racconta una storia di fantasia in cui gli Alleati hanno vinto la guerra), mettendo in risalto il fatto che l'autore crei apposite discordanze tra la Storia come realmente è andata e la storia raccontata nel libro clandestino di cui si parla nel suo racconto.

Tra una discussione e l'altra si è fatta viva anche Nostra Signora dei Sondaggi, in puntuale ritardo, anch'esso come da tradizione. Si è quindi potuto procedere a proporre e scremare i libri per il mese di giugno, appartenenti alla categoria "Romanzi dal 1900 a oggi", e a proporre date e luoghi di incontro per aprile. Mese in cui si leggeranno e si discuteranno le Memorie dal Sottosuolo.
Alla prossima!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, Cate_chan

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2022 17:27 #59038 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Resoconto dell'incontro di aprile 2022
Doriangray84, adoooooro i tuoi resoconti!!!
e mi sento rincuorata dal fatto  che i moderatori/moderatrici di turno anche nel vostro gdl scompaiono misteriosamente, come a Napoli, nel giorno della loro presentazione!!°°
Questo significa anche fare corretta informazione, se è  tradizione, rispettiamola...
o trasgrediamo...ma con classe! 

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : doriangray84

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
03/05/2022 17:55 #59039 da doriangray84
Risposta da doriangray84 al topic Resoconto dell'incontro di aprile 2022

Doriangray84, adoooooro i tuoi resoconti!!!
e mi sento rincuorata dal fatto  che i moderatori/moderatrici di turno anche nel vostro gdl scompaiono misteriosamente, come a Napoli, nel giorno della loro presentazione!!°°
Questo significa anche fare corretta informazione, se è  tradizione, rispettiamola...
o trasgrediamo...ma con classe! 

Ecco la parola che cercavo: moderatore.

Ma andava bene anche "lanciatori di sasso, nasconditori di mano".

Comunque, grazie :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro