Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell’incontro di ottobre 2022

• Tyler Durden
  • Avatar di Tyler Durden Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
01/11/2022 17:02 - 01/11/2022 17:04 #61028 da Tyler Durden
Resoconto dell’incontro di ottobre 2022 è stato creato da Tyler Durden
Ventotto giorni dopo, dall’altra parte della sala e con una decina di persone in meno, i Buddenbooks si sono ritrovati per discutere del romanzo “Arancia Meccanica” di Anthony Burgess. Luogo dell’incontro è stato ancora “Porto Fluviale”, locale collocato sul tratto urbano della Via Ostiense tra Trastevere, Piramide e Testaccio. Circondati da un’atmosfera polivalente, polifunzionale e soprattutto molto conviviale, l’appuntamento è stato anticipato di un paio d’ore visto che agli altri tavoli la domenica pomeriggio si parla di lavoro, case, figli, l’amico che diceva di essere malato ma che invece vieni a sapere dai Social che sta bene e anzi è pure uscito e, in mezzo a tutto questo, l’ultima volta era stato molto difficile parlare di libri. Alle 3 del mattino le lancette sono state spostate un’ora indietro, ma non sono state rilevate tra i presenti sintomatologie di stress da cambiamento legate alla luce che, lo ricordiamo, è il principale sincronizzatore naturale di tutti i processi dell’organismo. Alle diciassette iniziava la discussione con un’esposizione dettagliata della trama. La moderatrice, dopo aver indossato la bombetta, vivisezionava con precisione chirurgica le differenze tra quanto letto e quanto è stato poi trasposto cinematograficamente da Kubrick.Il libro è sempre meglio del film.Viene fuori che Arancia Meccanica è stato inspirato da un incidente realmente vissuto dallo scrittore nel 1944, quando lui e la moglie furono aggrediti da quattro marines statunitensi. La moglie incinta, a causa della violenza subita, perse il bambino. “Questo romanzo è stato scritto per superare il trauma” dice qualcuno “un paio di giorni dopo aver finito di studiare a fondo Platone, Nietzsche e Freud”. L’attenzione generale del gruppo si è poi concentrata sul finale esageratamente positivo: Alex, protagonista di una vera e propria epifania, decide di cercare una compagna per la vita reimpostando il proprio modo di relazionarsi col mondo. Qualcuno ha detto: “è stata stravolta la catarsi aristotelica”. Qualcun altro ha sostenuto, invece, di non aver colto alcun significato allegorico dietro le peripezie di Alex e dei suoi amici drughi. Niente Stato, niente Chiesa, nessun riferimento alla psicanalisi: solo una grande barzelletta.In definitiva il gruppo ha riconosciuto la grandezza del romanzo che si colloca all’interno della letteratura distopica come trait d’union tra 1984 di Orwell e tutto ciò che è seguito successivamente. Tuttavia, l’assemblea non ha trovato un accordo nell’assegnare la palma di capolavoro in quanto lo stile “fumettoso” di Burgess, nonostante sia riuscito nell’intento di annacquare le scene di violenza, non ha permesso ai lettori di empatizzare in pieno con il protagonista.
Ultima Modifica 01/11/2022 17:04 da Tyler Durden.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, doriangray84, Marialuisa, Cate_chan, Renata

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro