Cari tutti,
sabato 24 febbraio si è svolto il secondo incontro del nostro risorto Gruppo di Lettura di Roma, di nuovo presso il simpatico pub sotterraneo della meravigliosa libreria Altroquando. Oggetto di discussione è stato il nostro primo Libro del Mese, Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson.
Sebbene durante la lettura il romanzo avesse lasciato un po' interdetti buona parte di noi, il dibattito è stato assai vivace e si è protratto per più di un'ora e mezzo, durante la quale ci siamo interrogati sulla psicologia dei personaggi, sulla scelta dell'autrice di creare una storia che si collocasse volutamente fuori dal tempo, sull'incontro-scontro tra il mondo rassicurante della casa in cui vivono le protagoniste e il crudele mondo esterno. Un dibattito che difficilmente avrebbe potuto essere più produttivo, e di questo dobbiamo ringraziare la nostra moderatrice-per-un-giorno Cristina, la cui lungimiranza l'aveva portata a proporre la Jackson come prima lettura per il nostro nuovo gruppo. Gruppo che ci ha dato un ulteriore segno di benessere vedendo aumentare il numero dei partecipanti, che in questo secondo incontro sono stati ben 20!
Vorrei chiudere questo resoconto con le parole inviatami dalla dolce Mara e che esprimono al meglio le emozioni che tutti sentivamo al termine dell'incontro:
Cara Alessandra e tutti i partecipanti, mi ha fatto veramente piacere partecipare all'incontro di sabato. E' affascinante notare come uno stesso testo possa essere variamente interpretato e come alcuni di noi si soffermano su particolari che altri, invece, non ritengono rilevanti. In questo caso io ho scoperto una scrittrice che mi ha colpito, ma sono sicura che, anche se dovessi leggere libri per me meno coinvolgenti, il solo fatto di poterli poi condividere con voi tutti renderà l'esperienza interessante.
Buona lettura a tutti, Mara
"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer