Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Ottobre 2018

• aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/10/2018 18:56 #38779 da aleinviaggio
Resoconto dell'incontro di Ottobre 2018 è stato creato da aleinviaggio
cari tutti,

ieri a quest'ora i Letturati si salutavano soddisfatti al termine dell'incontro di Ottobre, incuranti della pioggia che li avrebbe sorpresi appena fuori Gianfornaio, panetteria/sala da tè/pizzeria eletta a tana provvisoria del nostro gruppo per questo mese. per la prima volta ci siamo riuniti non in privato, bensì davanti a un pubblico inconsapevole, a onor del vero più interessato a sbocconcellare leccornie che a origliare le nostre riflessioni (un grazie speciale al povero tutor con relativo studente di matematica seduti alle nostre spalle, che si sono fatti più di una risata con noi, tra un'equazione e l'altra :lol: :whistle: ).

oggetto di discussione è stato L'estate del '78 di Roberto Alajmo, proposto dalla dolce Elena, che tuttavia non ha potuto moderare l'incontro perché occupata a seguire gli U2 nel loro tour europeo (per te solo invidia. tanta).
il libro ha suscitato pareri e reazioni assai contrastanti, dall'adorazione, al pianto soffocato, al "devo regalare questo libro il prima possibile, perché se lo tengo sulla mensola ancora un po' mi infetta gli altri libri col suo pessimismo cosmico". :silly: :blink:

in generale abbiamo parlato molto dello stile e della struttura del libro, costruito come un album fotografico dal quale l'autore pesca qua e là ricordi e immagini da proporre al lettore. numerosi anche gli spunti per la discussione di tematiche sociali, come il divorzio nella Sicilia degli anni '70, la tossicodipendenza, il suicidio, ma anche il rapporto padre-figlio, quello con la propria madre.

argomenti profondi e opinioni mai scontate. un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato.

vale la pena segnalare che, poiché anche nella presentazione delle nuove proposte di lettura per i prossimi mesi le tematiche non sono state da meno, abbiamo ritenuto necessario coniare un hashtag che ben esprime le tendenze dei Letturati negli ultimi mesi: #dajearide :laugh: :silly: B)
scherzi a parte, a leggere questo resoconto sembriamo un gruppo di adolescenti emo, ma la verità è che ci distruggiamo dalle risate ogni volta e siamo sempre più affiatati :kiss:

buone letture a tutti e a presto per i nuovi resoconti!

p.s. benvenuta ad Elisa, new entry di questo mese, da subito molto partecipe!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, Bibi, remembrandt, Ariel

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2018 10:08 #38782 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Resoconto dell'incontro di Ottobre 2018
Ale (come sempre) hai fatto un ottimo resoconto dell'incontro ;), una vivida testimonianza delle pazze avventure dei Letturati!
Mi duole ammettere che sono io la Letturata che teme che il libro, per le sue tematiche...Leopardiane, possa contagiare anche i volumi che si trovano al suo fianco nella mia libreria :P. Scherzi a parte: tra i risvolti più interessanti di questo gruppo c'è anche la possibilità di scambiare opinioni completamente diverse dalle proprie e ascoltare delle critiche costruttive che riescono a farti percepire degli aspetti del libro che non si è riusciti a cogliere da soli, quindi grazie colleghi Letturati!
Al prossimo resoconto ed al prossimo incontro :lol:
P.S. Rivendico anche la...maternità dell'hashtag #dajearide, seppur ispirata alle parole dell'immenso Gigi Proietti... Ahahahahah.
Saluti

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

Di più
29/10/2018 21:37 #38787 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Resoconto dell'incontro di Ottobre 2018
Che spasso i vostri resoconti :laugh: :laugh: :laugh:
li leggo sempre volentieri!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/11/2018 20:42 #38833 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Ottobre 2018

Ariel ha scritto: Che spasso i vostri resoconti :laugh: :laugh: :laugh:
li leggo sempre volentieri!

IDEM! Grazie Ale! ;) :cheer:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
29/11/2018 12:38 #39081 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Resoconto dell'incontro di Ottobre 2018
Questo libro l'ho messo in lista questa estate, l'ho trovato sulla Guida Feltrinelli e mi ha colpito subito. Dopo il vostro resoconto mi sa che devo correre a leggerlo!
Un saluto a tutti i Letturati romani! :kiss:
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleinviaggio

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro