Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Maggio 2019

• aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/05/2019 20:24 #40862 da aleinviaggio
Resoconto dell'incontro di Maggio 2019 è stato creato da aleinviaggio
cari tutti,
con un (bel) po' di ritardo, eccomi qui a raccontarvi le nuove mirabolanti avventure dei Letturati :silly:
l'incontro di domenica 12 maggio è stato segnato da un assenteismo dovuto soprattutto alle ricadute influenzali causate da una primavera dal sapore di gennaio :unsure: nonostante fossimo solo in 7, l'incontro è risultato particolarmente interessante, innanzi tutto grazie al libro scelto per questo mese: Le menzogne della notte di Gesualdo Bufalino. possibile che gli assenti abbiano scelto di saltare il turno perché avevano poco apprezzato il racconto lungo, ma i presenti hanno elogiato molto l'opera dell'autore siciliano, un libro dalla lettura non sempre facile ma sicuramente fonte di grande ispirazione e di profonde riflessioni sulla psicologia umana.

propongo qui per voi una rapida carrellata degli argomenti trattati:
- poeticità del linguaggio e delle immagini evocate;
- letteratura isolana: perché gli autori siciliani e sardi sembrano avere una marcia in più?
- fedeltà ai propri ideali: per cosa e per chi vale la pena morire? il sacrificio è sempre apprezzato? è giusto "imporre" libertà e diritti a un popolo che sembra star bene nella sua condizione di oppresso? in parole spicciole, ma questi poi se lo meritano? :huh: :whistle: :blink: :silly:
- condannati a morte e ultima notte prima dell'esecuzione. #dajearide :unsure: :side:
- romanzi a cornice, Decamerone e altra roba acculturata che ho faticato a seguire...
- essenza e apparenza, menzogna e verità, ce fai o ce sei :angry: :silly:

bravissima la nostra Beatrice, per la prima volta moderatrice dei nostri incontri: ha proposto un libro bellissimo, che vi consigliamo, ed è arrivata preparatissima sull'autore e sull'opera, pronta a portare avanti un dialogo vivace e ricchissimo di spunti. brava Bea! :)

ci aggiorniamo a giugno con nuovi incontri e resoconti ;)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, remembrandt, Ariel

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2019 23:48 #40863 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Resoconto dell'incontro di Maggio 2019
Bel resoconte Ale! E sempre brillante! :cheer: ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/05/2019 21:03 #40867 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Maggio 2019
Grazie Ale! Prima o poi vengo a Roma a trovarvi! E non vuole essere una minaccia. Dai vostri resoconti traspare che siete proprio un bel gruppo affiatato e che le discussioni sono sempre molto interessanti spaziando tra più argomenti. Bravi!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
30/05/2019 10:11 #40868 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Resoconto dell'incontro di Maggio 2019
Guido ovviamente quando verrai dovrai votare per i libri che propongo io, eh!! :P :P :P

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

• aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/05/2019 17:28 #40869 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Resoconto dell'incontro di Maggio 2019
Firenze a Roma non ha diritto di voto :evil: :P :silly:

ma resti il benvenuto, "stai sereno" :silly: :silly: :silly:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/05/2019 20:29 #40870 da guidocx84

aleinviaggio ha scritto: Firenze a Roma non ha diritto di voto :evil: :P :silly:

ma resti il benvenuto, "stai sereno" :silly: :silly: :silly:

Mi pare il minimo! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/05/2019 20:29 #40871 da guidocx84

IlariaTata ha scritto: Guido ovviamente quando verrai dovrai votare per i libri che propongo io, eh!! :P :P :P

Ilaria

Purtroppo sono stato commissariato :laugh: :laugh: :P ;)

Di più
31/05/2019 12:05 #40872 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Resoconto dell'incontro di Maggio 2019
Il Direttorio dei Leggermente Letturati inventa una nuova regola al mese e non ne mette a parte i componenti del gruppoooooooo!!!! Buuuuu.....:P

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
06/06/2019 23:38 #40923 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Resoconto dell'incontro di Maggio 2019
Io sono tra gli assenti ma non sono venuta per cause di forza maggiore, ho letto il libro e l'ho trovato molto bello, molto particolare. Una tipo di scrittura a tratti complicata ma quando ci prendi un po' la mano scorre veloce. Bravissima Bea per la tua scelta, anche se non sono potuta venire, bellissimo libro. Ci vediamo al prossimo ;)

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro