Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Luglio 2019

• aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/07/2019 22:25 #41246 da aleinviaggio
Resoconto dell'incontro di Luglio 2019 è stato creato da aleinviaggio
cari tutti,

seppur con un po' di ritardo, eccomi qui a narrarvi le mirabolanti peripezie dei LeggerMente Letturati.

l'ultimo incontro prima della pausa estiva si è tenuto, come è ormai tradizione per il mese di luglio, nei giardini di Castel Sant'Angelo. è necessaria una premessa: una buona metà dei Letturati ha serie tare genetiche che li hanno privati del senso dell'orientamento, mentre i restanti sono decisamente incapaci di fornire indicazioni stradali di senso compiuto. aggiungete alla formula che in estate i giardini sono organizzati con stand simmetrici e speculari, e non tarderete a capire quanto sia stato dispendioso a livello energetico e mentale l'incontro di luglio per i dieci impavidi lettori che vi hanno preso parte :unsure: :dry: :blink: :laugh:

oggetto di discussione è stato La vita è altrove di Milan Kundera. in quanto propositrice (è una parola che esiste davvero? :huh: ) e pertanto moderatrice dell'incontro, è spettato a me dare il via al dibattito, con un intervento che si può riassumere così: "non avevo mai letto niente di Kundera; mi aspettavo roba assai più pesante; alla fine nemmeno troppo peso, dai!" e altre preziose considerazioni affini.

naturalmente non tutti i contributi potevano essere dello stesso spessore, e così c'è chi si è ostinato ad analizzare il rapporto morboso tra la madre e il poeta; la dimensione onirica di alcuni passaggi; il valore poetico di talaltre immagini evocate; lirismo vs conoscenza del mondo; la poesia sotto il comunismo. insomma, capite da voi che, pur non scoraggiando nessuno, si fa fatica a ritenere tutti gli interventi parimenti stimolanti :blink: :silly: :lol: :whistle: :whistle:

tanto per cambiare, anche questo libro non ha convinto molto il pubblico spietato dei Letturati. come ormai ben saprà chi legge questi resoconti, il gruppo di lettura di Roma ha sviluppato un algoritmo complicatissimo e una serie interminabile di votazioni e sondaggi il cui risultato unico è permetterci di scegliere libri che piacciano sempre al massimo a 3 di noi :dry: è una cosa scientifica difficile da spiegare ai non addetti ai lavori, ma che riassumeremo, ancora una volta, con il leitmotiv dei romanzi oggetto di lettura: #dajearide :blush:

ad agosto pausa di riflessione per poi rivedersi con un "ruggente" settembre in stile anni '20! (gli arcani saranno svelati nelle prossime settimane sul forum con gli aggiornamenti su data e libro in lettura) ;)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Winker

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2019 09:49 - 30/07/2019 10:18 #41248 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Resoconto dell'incontro di Luglio 2019
Riassunto perfetto! :D
Ultima Modifica 30/07/2019 10:18 da davpal3.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/07/2019 23:25 #41251 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Luglio 2019
Sto morendo! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ale, te lo dico... sei sulla buona strada per vincere ufficialmente l'onore di scrivere il resoconto del nostro raduno nazionale... :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
11/08/2019 23:22 #41300 da Margot
Risposta da Margot al topic Resoconto dell'incontro di Luglio 2019
Ciao! Sono Claudia e a settembre spero di essere dei vostri

• aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/08/2019 08:42 #41301 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Resoconto dell'incontro di Luglio 2019
ciao! ottimo, ti aspettiamo! segui il forum per aggiornamenti sulla data ;) il libro in lettura per settembre è Tenera è la notte di Fitzgerald ;)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro