Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Gennaio 2020

• aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/01/2020 21:50 #42642 da aleinviaggio
Resoconto dell'incontro di Gennaio 2020 è stato creato da aleinviaggio
cari tutti,

il 20 gennaio scorso i Letturati hanno spento la loro seconda candelina :) B) c'è da dire che siamo dei sentimentaloni e avevamo iniziato a festeggiare già ben prima di Natale, ripetendoci quanto ci piaccia leggere insieme e condividere pensieri, suggerimenti di lettura e anche un bel po' di sfottò :silly: :laugh: :whistle: noi Letturati siamo un po' come i supplì: ruvidi e untuosi fuori, formaggiosi e soffici dentro :laugh: :lol: :silly: B)

grazie a un gennaio assai clemente dal punto di vista climatico, si è trattato di un incontro piuttosto affollato, ed è stato bello ritrovare amici che negli ultimi mesi non avevano potuto raggiungerci.

oggetto di discussione, inspiegabilmente e ancora una volta, un libro proposto da Ilaria :blink: :pinch: questa volta siamo volati dall'altra parte del mondo per cimentarci con la letteratura di Marquez. l'opera scelta, Dell'amore e di altri demoni, probabilmente non il suo più grande capolavoro, ci ha comunque permesso di riflettere sul realismo magico e su quanto sia espressione diretta della cultura latina. molti tra i Letturati gli appassionati di Isabel Allende, e abbiamo così potuto anche confrontare i diversi tratti che il realismo magico assume nei due autori.

alcuni lettori sono rimasti estasiati dallo stile e dall'aura di irrealtà che avvolge i personaggi; altri, più terra terra, hanno apprezzato la ricostruzione dell'epoca storica, del clima dell'inquisizione.

ancora una volta i Letturati si scoprono divisi. ma anche con-divisi. sono stati due anni fantastici. grazie a Il Club del Libro per averci fatto incontrare :) :kiss:
ecco, lo dicevo io. supplì :pinch: :blush: :whistle:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, remembrandt, Vanessa, davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/01/2020 21:35 #42651 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2020

aleinviaggio ha scritto: ancora una volta i Letturati si scoprono divisi. ma anche con-divisi. sono stati due anni fantastici. grazie a Il Club del Libro per averci fatto incontrare :) :kiss:

Qualcuno deve aver rubato le credenziali di accesso al sito di Alessandra... sarà stato forse il buon Edo? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
01/02/2020 00:39 - 01/02/2020 00:41 #42652 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2020

guidocx84 ha scritto:

aleinviaggio ha scritto: ancora una volta i Letturati si scoprono divisi. ma anche con-divisi. sono stati due anni fantastici. grazie a Il Club del Libro per averci fatto incontrare :) :kiss:

Qualcuno deve aver rubato le credenziali di accesso al sito di Alessandra... sarà stato forse il buon Edo? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P ;)

No no Guido!!!
È tutta farina del sacco della mitica Ale!!
:laugh: :laugh: :laugh: :cheer: ;)
Ultima Modifica 01/02/2020 00:41 da remembrandt.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/02/2020 11:47 #42657 da guidocx84

remembrandt ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

No no Guido!!!
È tutta farina del sacco della mitica Ale!!
:laugh: :laugh: :laugh: :cheer: ;)

Ma allora ha anche un lato tenero! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P :P :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/02/2020 17:30 #42703 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2020
Un bel libro in cui i dèmoni sono "di rancore, di intolleranza, di imbecillità." e rendono la vita impossibile.

Di più
04/02/2020 10:25 #42733 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2020

oggetto di discussione, inspiegabilmente e ancora una volta, un libro proposto da Ilaria

La spiegazione, mia carissima Ale, è che i libri proposti da me sono avvincenti, magici, coinvolgenti, in una parola sola? Bellissimi :lol: e i Letturati non possono fare a meno di votarli e/o comunque di leggerli :silly: :P .
Al prossimo incontro e al prossimo resoconto.

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/02/2020 22:47 #42742 da guidocx84

IlariaTata ha scritto:

oggetto di discussione, inspiegabilmente e ancora una volta, un libro proposto da Ilaria

La spiegazione, mia carissima Ale, è che i libri proposti da me sono avvincenti, magici, coinvolgenti, in una parola sola? Bellissimi :lol: e i Letturati non possono fare a meno di votarli e/o comunque di leggerli :silly: :P .
Al prossimo incontro e al prossimo resoconto.

In effetti la statistica è dalla tua parte da quanto mi risulta... numeri importanti! :laugh:

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
05/02/2020 09:56 #42748 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2020
Confermo!!! Un gran bel libro quello di gennaio!!!

Di più
05/02/2020 11:21 #42749 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2020
Preparatevi per le proposte di febbraio :P ;)

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro