Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di febbraio 2021

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/02/2021 13:58 - 28/02/2021 14:07 #51193 da bibbagood
Resoconto dell'incontro di febbraio 2021 è stato creato da bibbagood
Ieri si è svolto su Skype l’incontro mensile dei Letturati. Dato che le due ore canoniche di incontro mensile in cui si discute del libro del mese e delle nuove proposte non bastano a soddisfare il bisogno di vedersi e chiacchierare tutti insieme, si sta instaurando la tradizione di iniziare poco prima dell’orario ufficiale, per fare due chiacchiere libere e non moderate, andando off-topic e aggiornandosi un po’ :)

Libro in oggetto era A sangue freddo di Truman Capote. I pareri sono stati discordanti: chi lo ha ritenuto un capolavoro o anche se non tale comunque una lettura molto appassionante, chi pur non avendolo gradito e trovando più aspetti negativi che positivi ha riscontrato comunque punti di riflessione e discussione, chi invece non è riuscito proprio a finire il libro data la prolissità della narrazione e l'inverosimile descrizione di personaggi e situazioni.
Il libro tratta di un famoso omicidio brutale avvenuto in Kansas nel 1959, in cui due ragazzi senza un vero e propri motivo sterminarono una famiglia. Capote si recò con la sua amica Harper Lee a seguire la vicenda, intervistando gli abitanti, ricostruendo la vita della famiglia e la notte dell’omicidio, e concentrandosi poi sulle figure dei due assassini, i quali, dopo aver girato per un mese e mezzo gli Stati Uniti e il Messico, vengono arrestati, sottoposti a un processo farsa, e dopo cinque anni impiccati.

Ci siamo ritrovati un po’ tutti a vedere nella descrizione della famiglia un sentimentalismo un po’ troppo forzato, ma per alcuni ha aiutato invece a marcare ancor di più il confronto tra la cittadina e il gesto folle di quella notte. Lunga e appassionata è stata la discussione sull’infermità mentale dei due assassini: si può “giustificare” un atto simile dando semplicemente loro dei pazzi o sarebbe sminuire un atto feroce, dettato esclusivamente dalla cattiveria? O sarebbe piuttosto minimizzare riassumendo che sono dei criminali la cui azione e ingiustificabile? Può essere importante cercare di capire cosa si nasconde dietro un comportamento criminale per poterne evitare altri o dato che brutali omicidi avvengono in continuazione forse è vero che sono azioni semplicemente ingiustificabili e senza senso? E in tutto ciò: il senso della pena di morte?

Molti di noi avevano visto il film, che a differenza del libro si concentra maggiormente su come Capote abbia vissuto tutta la vicenda e da cui viene fuori un Capote piuttosto senza scrupoli e insensibile.

La discussione è stata lunga e varia, a una certa ci siamo moderati e abbiamo deciso di concludere gli interventi e di passare alla scelta del libro del mese di apile. Intanto, a marzo leggeremo Ho fatto la spia di Joyce Carol Oates ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 28/02/2021 14:07 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky, davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro